Scava nelle pieghe più oscure di una società ossessionata dalla fama e dal riscatto “La Diva del Bataclan”, il provocatorio musical scritto e diretto da Gabriele Paolocà – membro fondatore dell’applaudita compagnia VicoQuartoMazzini – che venerdì 6 e sabato 7 febbraio ore 21.00 sarà in prima toscana al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana 111 Rosso), nell’ambito della stagione di prosa a cura di Elsinor Centro di Produzione Teatrale. Al centro il controverso fenomeno delle false vittime degli attentati terroristici di Parigi del 2015, con la poliedrica artista e performer premiata agli Ubu Claudia Marsicano a farsi interprete di un’agghiacciante pagina di cronaca. Audrey è una giovane donna disposta a tutto per sfuggire a una realtà che non sente sua. Per farlo si reinventa come sopravvissuta agli attentati del Bataclan, in un gioco pericoloso di finzione e realtà. Un mondo che amplifica le tragedie per renderle spettacolo è il luogo ideale per chi sceglie di alimentare la propria visibilità appropriandosi del dolore altrui. Audrey si trasforma così in una martire, la perfetta “Diva del Bataclan”. Una rocker pronta a trascinare il pubblico in un vortice dove ogni nota racconta il desiderio di essere visti a ogni costo (info www.teatroflorida.it).
Audrey viene da un passato che vuole dimenticare e sta in un presente che non ritiene degno di essere vissuto. Per questo, da sempre, all’esistente preferisce l’immaginazione. La sua frase preferita? La realtà uccide, la finzione salva. Abita con la madre in una banlieue alle porte di Parigi, in una condizione di ritiro sociale ai limiti della clausura. Le uniche gratificazioni che riceve le arrivano dallo spazio virtuale, attraverso il quale si interfaccia con il mondo, inventando profili e vite che non sono le sue. Inoltre, grazie al web, scopre di avere delle capacità inaspettate, tra le quali un discreto potenziale manipolatorio. Ed è a questa scoperta a cui si aggrappa quando decide di dare una scossa alla sua vita. Per farlo compirà un gesto estremo che la porterà al di là della verità, nelle lande torbide dell’impostura. Audrey si immerge in una parabola di mitomania così convincente da essere lei stessa la prima a non riuscire più a distinguere la verità dalla finzione. Si finge una donna ferita nella sala da concerto durante il concerto degli Eagles of Death Metal e si adopera con ogni mezzo per riuscire a diventare un membro fondamentale di un’influente organizzazione per il sostegno alle vittime di terrorismo.
PAOLOCÀ / MARSICANO / ANTONELLI
LA DIVA DEL BATACLAN
regia, drammaturgia e liriche Gabriele Paolocà
con Claudia Marsicano
e con Gabriele Correddu
musiche originali Fabio Antonelli
scene Rosita Vallefuoco
luci Martìn Emanuel Palma
drammaturgia fisica Carlo Massari
video Luca Brinchi e Gabriele Paolocà
progetto audio Niccolò Menegazzo
costumi Anna Coluccia
aiuto regia Marco Fasciana
tecnica Chiara Zaffiro
assistente volontario Matteo Libertucci
produzione Cranpi, SCARTI Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione, Romaeuropa Festival
con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, Regione Lazio
con il sostegno del Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt), Comune di Sansepolcro e Teatro Biblioteca QuarticcioloInfo e prenotazioni
www.teatroflorida.it
prenotazioni@teatroflorida.it
+ 39 055 71 35 357 | + 39 055 71 30 664
Teatro Cantiere Florida, via Pisana 111 Rosso, 50143 Firenze
(2 febbraio 2026)
©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata




