Pubblicità
14.4 C
Roma
14.7 C
Milano
Pubblicità

TOSCANA POLITICA

Pubblicità

FIRENZE

HomeNotizieLa Biblioteca San Giorgio oggi pomeriggio ospita la presentazione della mostra “Beato...

La Biblioteca San Giorgio oggi pomeriggio ospita la presentazione della mostra “Beato Angelico” in corso a Palazzo Strozzi a Firenze

GAIAITALIA.COM FIRENZE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
Pubblicità

di Redazione Cultura

Oggi pomeriggio alle 17.30 la Biblioteca San Giorgio, nell’auditorium Terzani, ospita la presentazione della mostra in corso a Palazzo Strozzi a Firenze “Beato Angelico” promossa dalla Fondazione Palazzo Strozzi e dal Museo di San Marco di Firenze.
L’incontro, curato da Martino Margheri (Fondazione Palazzo Strozzi), offrirà al pubblico l’occasione di scoprire in anteprima i temi e le opere della straordinaria esposizione dedicata a Beato Angelico, simbolo dell’arte del Quattrocento e tra i più grandi maestri dell’arte italiana di tutti i tempi.

L’appuntamento alla Biblioteca San Giorgio rientra in un ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione Palazzo Strozzi in collaborazione con le biblioteche comunali di Firenze, la Città Metropolitana di Firenze e la Biblioteca San Giorgio di Pistoia.

Le iniziative permettono di approfondire la vita e le opere di Beato Angelico, il “monaco pittore” capace di coniugare spiritualità e innovazione artistica. Durante l’evento di oggi pomeriggio alla Biblioteca San Giorgio sarà possibile consultare e prendere in prestito il catalogo della mostra e una selezione di pubblicazioni dedicate all’artista e ai temi dell’esposizione.

La mostraBeato Angelico” riunisce oltre 140 opere tra dipinti, disegni, sculture e miniature provenienti dai più prestigiosi musei del mondo – dal Louvre al Metropolitan Museum di New York, dalla Gemäldegalerie di Berlino ai Musei Vaticani. Curata da Carl Brandon Strehlke (Philadelphia Museum of Art), con Angelo Tartuferi e Stefano Casciu per il Museo di San Marco, l’esposizione offre un percorso unico attraverso la produzione, lo sviluppo e l’influenza dell’arte di Beato Angelico, in dialogo con artisti come Lorenzo Monaco, Masaccio, Filippo Lippi, Lorenzo Ghiberti, Michelozzo e Luca della Robbia.

A settant’anni dall’ultima monografica fiorentina (1955), la mostra rappresenta un evento irripetibile, frutto di oltre quattro anni di lavoro, di importanti restauri e di una significativa collaborazione tra istituzioni culturali e territorio.

 

Gaiaitalia.com Sport

Qui il podcast sulla mostra “Beato Angelico” di Emilio CampanellaRadiogaiaitalia.com

 

 

 

(10 novembre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Firenze
cielo sereno
15.3 ° C
16.8 °
12.9 °
77 %
0.5kmh
3 %
Mar
16 °
Mer
18 °
Gio
18 °
Ven
18 °
Sab
15 °
PubblicitàMelluso SS24

LEGGI ANCHE