Pubblicità
13.2 C
Roma
10.8 C
Milano
Pubblicità

TOSCANA POLITICA

Pubblicità

FIRENZE

HomeFirenze PoliticaFirenze. Il vicolo cieco del campo largo

Firenze. Il vicolo cieco del campo largo

GAIAITALIA.COM FIRENZE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
Pubblicità

Le notizie che giungono da Sesto Fiorentino – dichiara il segretario provinciale del Partito Liberaldemocratico Riccardo Innocenti – inducono a pensare che quella alleanza non abbia prospettive. Troppe sono le differenze per giustificare uno stare insieme, tra PD nelle sue variegate componenti, AVS, 5 stelle, Italia viva. Il campo largo si basa sull’assunto che senza i voti della componente di casa riformista (come si è chiamata alla Regione) non si vince; ovvio che quando quei voti appaiono non più necessari ci si sganci da una componente del tutto estranea, per origine, posizione, proposte, al resto della coalizione. Sono una serie i punti programmatici – prosegue Innocenti – sui quali appare evidente il dissenso nella coalizione: la multiutility dei servizi e la sua quotazione in borsa, l’aeroporto di Firenze, la tranvia e i collegamenti ferroviari nella piana, senza contare le indegne manifestazioni di antisemitismo.

Sull’aeroporto ci stupisce che ci si stupisca – continua Innocenti -. La coalizione che si sta sgretolando ha prima appoggiato un candidato sindaco più che contrario alla nuova pista; ha poi eletto ai vertici di partito regionali un personaggio altrettanto contrario; ha poi condotto le campagne elettorali del comune di Firenze e della regione Toscana con protagonisti esponenti e forze politiche avverse al progetto, che hanno ostacolato in ogni modo in tutti questi anni, e continuano a ostacolare anche nella nuova compagine che amministra la regione, arruolando anche malauguratamente l’università. Le recenti prese di posizione sdegnate del governatore e del sindaco di Firenze sembrano più una parte in commedia a uso della credulità popolare che una sincera dimostrazione di volontà per vedere finalmente realizzato un progetto di cui la città ha bisogno, per il suo sviluppo e per la tranquillità di tanti cittadini adesso sorvolati.

Se il campo largo, come crediamo – conclude la nota stampa del segretario Innocenti – non ha prospettive, né a Sesto Fiorentino né in Toscana, almeno nella fisionomia che ha assunto finora, esistono alternative al centro dello schieramento politico cui tanti guardano sempre più con interesse. Il Partito Liberaldemocratico vuole contribuire a costruire una alternativa non estremista, non populista, che si concentri sullo sviluppo economico e civile del territorio.

 

 

(11 febbraio 2026)

©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Firenze
cielo coperto
12.3 ° C
13.2 °
11.2 °
77 %
0.5kmh
100 %
Mer
14 °
Gio
13 °
Ven
14 °
Sab
10 °
Dom
14 °
PubblicitàMelluso SS24

LEGGI ANCHE