Pubblicità
11.4 C
Roma
4.9 C
Milano
Pubblicità

TOSCANA POLITICA

Pubblicità

FIRENZE

HomeNotizieStare insieme rompendo le regole secondo la scrittrice Nadia Fusini: a Pistoia...

Stare insieme rompendo le regole secondo la scrittrice Nadia Fusini: a Pistoia per Dialoghi sull’uomo il 26 maggio

GAIAITALIA.COM FIRENZE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
Pubblicità

di Redazione #Pistoia twitter@gaiaitaliacomlo #Cultura

 

 

Sarà la scrittrice Nadia Fusini ad aprire la seconda giornata del festival Pistoia – Dialoghi sull’uomo, sabato 26 maggio alle 10,30 al teatro Manzoni, con l’incontro Virginia Woolf e Bloomsbury, una rivoluzione creativa.

La scrittrice spiegherà come i membri del circolo di Bloomsbury – tra cui Virginia Woolf, Lytton Strachey, J.M. Keynes – abbiano dato un nuovo valore all’idea di “comunità”, che William Shakespeare definirebbe Society is the happiness of life (“stare insieme è la felicità”). Essi si sono opposti all’esaltazione dell’egoismo borghese e del conformismo sociale, a favore del valore creativo di chi nella comunità e nell’utopia trova la forza per creare nuove forme di conoscenza e di vita. La loro è una delle proposte più ardite del Novecento, a cui ancora oggi ispirarsi per recuperare il senso profondo della libertà individuale.

Nadia Fusini è critica letteraria, traduttrice, docente e studiosa di teatro elisabettiano, ha tradotto e commentato numerosi testi shakespeariani, di Mary Shelley, Henry James, John Keats, Wallace Stevens. Ha scritto su Kafka, Beckett, Bacon e su tematiche riguardanti l’identità femminile.





 

(19 maggio 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, in riproduzione vietata

 

 



 

 

 

Firenze
cielo coperto
8.4 ° C
9.3 °
7.8 °
69 %
1.7kmh
100 %
Mar
10 °
Mer
12 °
Gio
15 °
Ven
14 °
Sab
11 °
PubblicitàMelluso SS24

LEGGI ANCHE