Pubblicità
11.1 C
Roma
6.9 C
Milano
Pubblicità

TOSCANA POLITICA

Pubblicità

FIRENZE

HomenotizieGiani: "La Corte sembra andare nel senso da noi auspicato con i...

Giani: “La Corte sembra andare nel senso da noi auspicato con i ricorsi”

GAIAITALIA.COM FIRENZE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
Pubblicità

“Oggi c’è la nostra soddisfazione nel vedere accolto il disagio per una concezione di autonomia regionale che non è assolutamente quella che ha ispirato la riforma del titolo V nel 2001”. E’ quanto dichiara Eugenio Giani appena appresa la nota stampa sulle questioni di costituzionalità della legge sull’autonomia differenziata.

“Siamo naturalmente in attesa della sentenza ma quello che emerge è che il modello di regionalismo differenziato dell’articolo 116 terzo comma della Costituzione non è quello che veniva seguito dalla legge 86 del 2024: come da noi sostenuto nel ricorso queste condizioni particolari di autonomia debbono riguardare solamente materie di specifica caratterizzazione di quella determinata Regione, non tutte le materie come alcune Regioni e anche legge 86 volevano. Poi c’è la questione della sostenibilità finanziaria e anche con riferimento a questo la Corte sembra andare nel senso da noi auspicato con i ricorsi”.

“Il regionalismo differenziato che la Costituzione prevede – continua Giani –  non è quello che diceva la legge voluta dal Governo e approvata dalla maggioranza di centrodestra, ma quello che noi sostenevamo che fosse: è un regionalismo che comunque deve rispettare il principio di solidarietà, solidarietà ed equità”.

 

 

(14 novembre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 





 

 

 

 



Firenze
cielo coperto
8.9 ° C
9.2 °
7.1 °
74 %
1.8kmh
100 %
Mar
8 °
Mer
11 °
Gio
11 °
Ven
8 °
Sab
9 °
PubblicitàMelluso SS24

LEGGI ANCHE