Pubblicità
29.4 C
Firenze
31.6 C
Roma
Pubblicità

TOSCANA POLITICA

Pubblicità

FIRENZE

Homealtre cittàAnselm Kiefer a Pistoia. Libri tra i libri. Fino al 25 novembre

Anselm Kiefer a Pistoia. Libri tra i libri. Fino al 25 novembre

GAIAITALIA.COM FIRENZE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
Pubblicità

di Gaiaitalia.com, #Pistoia

 

Dopo l’apertura dell’8 settembre, sarà visibile alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia, e fino al 25 novembre, la mostra Anselm Kiefer a Pistoia. Libri tra i libri, che corona il rapporto iniziato dieci anni fa tra l’artista tedesco e la città Capitale Italiana della Cultura 2017. Dal 2007, infatti, la biblioteca cittadina ospita l’opera “Die Grosse Fracht” (Il Grande Carico), un pannello in piombo fuso e argilla di 490×690 cm realizzato da Kiefer appositamente per la biblioteca pubblica più grande della Toscana.

Quindici le opere in esposizione che l’artista ha realizzato tra il 1999 e il 2013; raffigurazioni di libri realizzate nelle tecniche più diverse: acquarello, fotografia, piombo. In questo percorso espositivo emerge tutta l’importanza che assume il libro nell’arte di Kiefer, come spiega la storica dell’arte Gabi Scardi nel testo introduttivo del volume pubblicato da Gli Ori Editori che accompagna la mostra: “il tramite della sua relazione con i diversi ambiti della conoscenza è la parola scritta. Non è un caso dunque che il rapporto attivo con la cultura, con la parola e con il suo corrispettivo, il libro, sia una delle costanti che attraversano e innervano il suo lavoro”.

L’esposizione è organizzata dalla Fondazione Jorio Vivarelli con la compartecipazione del Comune di Pistoia, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e in collaborazione con la Galleria Lia Rumma Milano/Napoli.




 

(8 settembre 2017)

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata




 

Firenze
cielo sereno
29.4 ° C
31.3 °
28.1 °
60 %
1kmh
0 %
Sab
38 °
Dom
38 °
Lun
39 °
Mar
39 °
Mer
39 °
PubblicitàMelluso SS24

LEGGI ANCHE