Nell’ambito del dibattito relativo all’installazione, in piazza Duomo, delle due opere denominate Korf 17, realizzate dall’artista Emanuele Giannelli, la Regione Toscana non entra nel merito delle valutazioni di natura artistica ed accademica. Preso atto delle affermazioni e delle dichiarazioni emerse sui mezzi di comunicazione, occorre precisare che queste nulla hanno a che fare con l’ufficio stampa della Regione Toscana.
La Regione Toscana sta valutando di anticipare i termini di chiusura dell’esposizione temporanea delle citate opere.
Certamente il comunicato della Regione Toscana non è sufficiente a spiegare le ragioni di quanto successo, almeno stando a quanto scritto e ribadito da ArtTribune, che ha detto la sua come spesso succede nel mondo dell’Arte. Un “dire la sua” che non giustifica certamente la durissima e maleducatissima reazione che un ufficio stampa (ARtTribune non dice che è quello della Regione Toscana, e quindi non comprendiamo la smentita, assolutamente non necessaria) ha inviato in risposta, condita da insulti di vario genere, e l’eccessiva reazione a un diritto di critica che è addirittura sancito dalla Costituzione quando è esercitato con pacatezza e buon senso come in questo caso. Stupiscono le reazioni spropositate.
Per chi voglia dare un giudizio sulla mostra non c’è neanche bisogno del filtro della critica, sta tutto lì ed è visibile.
(6 marzo 2025, ultima modifica 8 marzo 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
(6 marzo 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata