Pubblicità
6.7 C
Firenze
7.2 C
Roma
Pubblicità

TOSCANA POLITICA

Pubblicità

FIRENZE

HomeLivornoOptical e Design, la mostra al Museo della Città aperta dal 19...

Optical e Design, la mostra al Museo della Città aperta dal 19 maggio alle 18

GAIAITALIA.COM FIRENZE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Da venerdì 19 maggio,alle ore 18.00 inaugura Optical e Design, la seconda mostra temporanea della rassegna Abitare il Museo che nei mesi di maggio e giugno, riporta alla luce una selezione di opere dai depositi dei Musei civici. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 con orario continuato fino a domenica 28 maggio, sempre a ingresso libero e accompagnata da un calendario di appuntamenti collaterali. La mostra sarà chiusa per la giornata di Santa Giulia il 22 maggio.

Negli anni Sessanta la società incontra grandi cambiamenti: stili di vita, gusto ed estetica evolvono velocemente seguendo l’onda dei mutamenti storici e culturali che si susseguono nell’arco di una manciata di stagioni.

Avviene così che il quotidiano si trovi a indagare le leggi dell’informatica e dei mezzi di comunicazione di massa, e che le regole della percezione restituiscano questa nuova curiosità diffusa, mentre si infrangono diverse convenzioni dell’arte e dell’oggetto artistico. Il quadro vuole uscire dal suo supporto, si estroflette, crea piani diversi, si fa tridimensionale; dall’altro canto il Design si prepara ad assurgere a disciplina accademica, mentre si diffonde una cultura del bello estesa anche agli oggetti d’arredo.

Negli stessi anni la città di Livorno conquista uno spazio unico e peculiare nel dibattito pubblico sul contemporaneo, nascono il Premio Modigliani, il Museo Progressivo d’Arte Contemporanea e la mostra Progetto struttura: metodologia del design. La collezione di opere ascrivibili agli ambiti Optical e Design, di cui la presente selezione è esemplificativa, offre un saggio della complessità e ricchezza del patrimonio civico.

Programma iniziative:

Sabato 20 maggio
dalle ore 17.00 alle 19.00 MUSICA THE CAGE
accompagnerà i visitatori My generation warm up, una nuova collaborazione tra Cooperativa Itinera e The Cage che vedrà in consolle Trouble Kidd per una selezione musicale a tema (ingresso libero)
visite guidate a orari fissi

sabato 20 maggio ore 16.00
domenica 21 maggio alle ore 18.00
sabato 27 maggio alle ore 18.00
domenica 28 maggio alle ore 18.00

 

Chi desiderasse fruire la mostra con una visita guidata e avesse un gruppo organizzato di riferimento (famiglie, scuole o associazioni) è sempre possibile prenotare il servizio in altri orari con un congruo anticipo. La mostra Optical e Design è organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con le cooperative Itinera, Agave e Coopculture, per la valorizzazione e la conoscenza di un patrimonio in gran parte ordinariamente inaccessibile.

 

Info: Museo della Città di Livorno
Piazza del Luogo Pio 19
https://www.museodellacittalivorno.it/
tlf +39 0586 824551
prenotazioni: prenotazionigruppi@itinera.info

 

 

(19 maggio 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 



Pubblicità

LEGGI ANCHE