di Redazione #Siena twitter@gaiaitaliacomlo #Cultura
Rientrati dal Venezuela i primi sanitari toscani. Le testimonianze racconto della missione
Sono rientrati nelle scorse ore con volo militare atterrato a Pratica di Mare i prime cinque sanitari toscani... →
Da mercoledì 5 dicembre, alle ore 17,30, nella sede della Società di Esecutori di Pie Disposizioni (via Roma, 71), dopo il saluto del Rettore Vittorio Carnesecchi, e gli interventi del segretario generale Maria Laura Pogni e delle curatrici della mostra, Martina Dei e Valentina De Rubertis, apre al pubblico l’allestimento Società di Esecutori di Pie Disposizioni e manicomio di San Niccolò: un legame secolare. Storia dell’ospedale psichiatrico senese attraverso i progetti dei suoi edifici.
L’iniziativa, che rientra nella rassegna degli eventi dedicati alla Memoria dei 200 anni del San Niccolò, promossi dal Comune, Università di Siena, e Azienda USL Toscana Sud Est, vedrà l’esposizione di progetti originali, foto d’epoca e documenti d’archivio che illustrano cronologicamente le principali tappe dell’espansione del villaggio manicomiale, con riferimento ai principii che ispirarono i suoi artefici (direttori, medici del nosocomio, architetti) e all’impegno profuso dall’ente fondatore.
Una sezione documenterà, anche attraverso filmati, aspetti della vita che si svolgeva all’interno del manicomio e dei rapporti di questo con la cittadinanza senese.
Valentina Petrini e Concita De Gregorio in dialogo con Eva Giovannini per un doppio appuntamento a “Leggermente”
Valentina Petrini e Concita De Gregorio sono le protagoniste dell’appuntamento di mercoledì 8 luglio a Leggermente sul palco... →
La mostra sarà aperta fino al 20 gennaio 2019 anche negli spazi dell’attigua chiesa di Santa Maria degli Angeli detta del Santuccio, con i seguenti orari: dal martedì al giovedì dalle 10 alle 12.30 e dal venerdì alla domenica la mattina dalle 10 alle 12,30 e il pomeriggio in orario 16-18,30. Rimarrà chiusa il 25, il 26 e il 1° gennaio. L’accesso è gratuito, con possibilità di visite guidate su prenotazione al 334/8418736.
(4 dicembre 2018)
©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata


