Pubblicità
26.3 C
Firenze
26.1 C
Roma
Pubblicità

TOSCANA POLITICA

Pubblicità

FIRENZE

HomenotizieApre "Dialoghi di Pistoia" un affascinante appuntamento con la Cultura e la...

Apre “Dialoghi di Pistoia” un affascinante appuntamento con la Cultura e la conoscenza

GAIAITALIA.COM FIRENZE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
Pubblicità

Si apre Dialoghi di Pistoia con lo scrittore e sociologo Carlo Petrini la cui presenza inaugurerà il festival venerdì 26 maggio alle 18:30 in piazza del Duomo. Durante l’incontro presenterà il suo ultimo libro Il gusto di cambiare. La transizione ecologica come via per la felicità, scritto con Gael Giraud e Stefano Arduini per Slow Food Editore.

Un pianeta prezioso, è il titolo della conferenza con cui venerdì 26 maggio alle 18.30 in piazza del Duomo il sociologo e scrittore Carlo Petrini aprirà la XIV edizione del festival di antropologia del contemporaneo Dialoghi di Pistoia (26 – 28 maggio), ideato e diretto da Giulia Cogoli e promosso dalla Fondazione Caript e dal Comune di Pistoia che ha come tema centrale della XIV edizione “Umani e non umani. Noi siamo natura”.

Il cambiamento climatico e ambientale non è più solo oggetto di dibattito astratto: negli ultimi anni abbiamo toccato con mano, cosa significa la scarsità d’acqua.  Qualche consiglio utile ci viene dal fondatore del movimento Slow Food e Presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Un percorso tra cibo, acqua, ambiente ed economia, per comprendere meglio il nostro pianeta, perché umani e non umani ristabiliscano un’armonia necessaria, per fare la nostra parte nella battaglia per un mondo più sostenibile e generoso.

Foto: www.stephan-roehl.de

Carlo Petrini, pensatore, giornalista e autore, da oltre trent’anni svolge un ruolo importante nella conservazione e promozione della biodiversità in tutto il mondo. Nel 2004 ha lanciato Terra Madre, una rete di migliaia di piccoli produttori ora presente in 150 paesi del mondo. Autore di Terra Madre (2009), Cibo e libertà (2013), Voler bene alla Terra (2014), Slow Food. Storia di un’utopia possibile (con G. Padovani, 2017) e Terrafutura (2020) per Giunti. In quest’ultimo volume affronta, nella forma di dialogo con Papa Francesco, alcuni tra gli aspetti più problematici della società attuale attraverso la lente dell’ecologia integrale. Il suo ultimo libro Il gusto di cambiare. La transizione ecologica come via per la felicità (2023) scritto con G. Giraud e S. Arduini per Slow Food Editore verrà presentato durante l’incontro. L’evento è gratuito con ingresso libero fino a esaurimento posti (www.dialoghidipistoia.it).

 

(23 maggio 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 



Firenze
nubi sparse
26.3 ° C
27.3 °
24.3 °
48 %
2.1kmh
40 %
Mer
26 °
Gio
24 °
Ven
25 °
Sab
29 °
Dom
31 °
PubblicitàMelluso SS24

LEGGI ANCHE