Pubblicità
20.7 C
Firenze
23.9 C
Roma
Pubblicità

TOSCANA POLITICA

Pubblicità

FIRENZE

HomenotizieIncontro a Roma Sgarbi-Del Ghingaro: via libera al restauro del Belvedere Puccini

Incontro a Roma Sgarbi-Del Ghingaro: via libera al restauro del Belvedere Puccini

GAIAITALIA.COM FIRENZE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
Pubblicità

di Redazione Viareggio

“Il Belvedere si farà e sarà bellissimo”, così il sindaco Giorgio Del Ghingaro annuncia sui social il buon esito dell’incontro avuto a Roma con il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi in merito al progetto di rifacimento del Belvedere Puccini.

Un’ora e mezza di discussione, durante la quale sono stati analizzati la storia, la bellezza e le prospettive di una piazza che vanta un affaccio unico tra la villa di Puccini e il lago che il Maestro amava. Un luogo turistico di richiamo che sarà interamente restaurato, seguendo le linee guida della Soprintendenza di Lucca e Massa Carrara e le raccomandazioni aggiuntive del Ministero.

“Un colloquio amichevole – sottolinea il primo cittadino – quello avuto questo pomeriggio con il sottosegretario, dal quale è emerso che entrambi vogliamo che il Belvedere conservi il suo sapore ed il suo fascino. Un incontro positivo che rafforza ulteriormente i buoni rapporti fra questa Amministrazione e il Ministero della Cultura: l’onorevole Sgarbi è appassionato di Puccini, cultore della bellezza ed esperto di questioni legate ai restauri conservativi, ma anche amministratore attento e pratico. L’ho invitato ufficialmente all’inaugurazione del Belvedere rinnovato, saremmo veramente felici della sua presenza”.

Prosegui quindi l’iter dei lavori, senza interruzioni e senza stravolgimenti, come già previsto anche nel progetto originario, con alcune ulteriori modifiche non sostanziali, che non richiedono una nuova messa a gara. L’autorizzazione del Ministero arriverà entro domani sera, via pec, agli uffici tecnici del Comune di Viareggio.

 

(9 marzo 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 



Firenze
cielo sereno
20.7 ° C
24 °
18.1 °
76 %
1.5kmh
0 %
Lun
27 °
Mar
25 °
Mer
27 °
Gio
24 °
Ven
23 °
PubblicitàMelluso SS24

LEGGI ANCHE