Uno spettacolo che intreccia parola, canto e suono attorno ai testi poetici e autobiografici di Giovanni Lindo Ferretti. Tra fede, appartenenza e ritorno alle origini, Ferretti racconta i giorni, i mesi, gli anni trascorsi tra lo spazio pubblico dei palchi e la dimensione intima del suo vivere sui monti.
A un anno e mezzo dall’unica rappresentazione di “Moltitudine in cadenza, percuotendo”, l’opera torna in una nuova forma e con un nuovo titolo, “Percuotendo. In cadenza”, in scena lunedì 2 marzo al Teatro Verdi di Firenze. I biglietti – posti numerati da 28,80 a 57,50 euro – sono disponibili online su www.bitconcerti.it e www.ticketone.it, oltre che nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita).
Nata in un momento preciso, tra le due tournée dei CCCP, “Percuotendo. In cadenza” rinasce dal proprio nucleo originario e si trasforma in un progetto itinerante, riamalgamato e arricchito, ondeggiante e ipnotico.
Le canzoni, reinterpretate e riarrangiate per percussioni e corde, tra ritmo e melodia, disegnano con cadenza il cerchio di una storia “privata”, trasformando la narrazione personale in un’esperienza condivisa.
“Buono Scuola”, prorogata al 25 settembre la scadenza delle domande dei Comuni
E' stata prorogata al 25 settembre la scadenza ultima per la presentazione delle domande delle amministrazioni comunali per... →
Sul palco, a fianco di Ferretti, ci sono Simone Beneventi (percussioni) e Luca Alfonso Rossi (corde), imprescindibili creatori di una trama sonora che nutre, sostiene e a volte sovrasta il racconto.
Giovanni Lindo Ferretti
Parola, canto e suono attorno a testi poetici e autobiografici
Lunedì 2 marzo 2026 – ore 20,45
Teatro Verdi – via Ghibellina, 99 – Firenze
GIOVANNI LINDO FERRETTI
Percuotendo. In cadenza
Con Simone Beneventi e Luca Alfonso Rossi
Liberazione di Livorno dal nazifascismo: il programma del 19 luglio
Domenica 19 luglio ricorre l’82° anniversario della Liberazione di Livorno dal nazifascismo, in ricordo del 19 luglio 1944,... →
(24 febbraio 2026)
©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata

