di Redazione Toscana
Compongono “Non numeri ma persone”, mostra promossa dall’Associazione nazionale per la sicurezza sul lavoro “Ruggero Toffolutti” che sarà inaugurata lunedì prossimo 10 marzo alle 15 in Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze dal presidente Eugenio Giani, assieme a un rappresentante dell’associazione.
La mostra, che intreccia “parole e immagini di chi ha perso la vita sul lavoro”, è un’esposizione ideata da Yuri Leoncini e Valeria Parrini Toffolutti, quest’ultima presidente onoraria dell’associazione creata nel 1998 in memoria del figlio, giovane operaio ucciso da un ingranaggio alla Magona di Piombino mentre lavorava in un’impresa dell’indotto.
Nata nel 2009 con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Livorno, dei Comuni di Piombino e della Val di Cornia, il sostegno di Unicoop Tirreno e la collaborazione di Premio Leoncini, la mostra ha conosciuto da allora oltre cento allestimenti in fabbriche, scuole, piazze, muri delle città, sedi istituzionali, musei, teatri, assemblee in ogni parte del Paese. Nel tempo si sono aggiunte altre immagini e l’allestimento nella sede della giunta regionale toscana sarà il 106°.
(8 marzo 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata