Pubblicità
10.7 C
Roma
8.1 C
Milano
Pubblicità

TOSCANA POLITICA

Pubblicità

FIRENZE

HomeFirenze PoliticaMatteo Renzi sull'Europa: "Il sogno dei padri fondatori era far terminare una...

Matteo Renzi sull’Europa: “Il sogno dei padri fondatori era far terminare una guerra civile lunga secoli”

GAIAITALIA.COM FIRENZE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
Pubblicità

Con un post su Instagram dall’inesauribile spirito caustico, Matteo Renzi, leader di Italia Viva e ghost writer nemmeno troppo ghost del progetto di Casa Riformista, scrive di Europa, secondo lui. Lo fa con il solito spirito apparentemente solo leggero e irriverente, ma animato da una profonda passione politica.

“Che Trump sia Trump è evidente” scrive Renzi. Poi ricorda che i “media parlano poco di Miami, ma la vittoria a sorpresa di una sindaca dem in questa città vale più della vittoria scontata a NYC”. Poi Renzi sembra farsi più serio: “Il nodo però non è ciò che dice Trump ma ciò che fa l’Europa. Non è colpa di Trump se abbiamo riempito di burocrazia i palazzi di Bruxelles, non è colpa di Trump se abbiamo fatto il Green Deal o rifiutato l’innovazione, non è colpa di Trump se non facciamo nulla per fermare la fuga dei cervelli”. Secondo Renzi l’Europa è certamente “in declino demografico” ma “ha una forza strabiliante: la cultura, i valori, il talento” e poi ricorda il mai troppo ricordato sogno dei padri fondatori che era “far terminare una guerra civile lunga secoli. Chi come noi sogna gli Stati Uniti d’Europa” aggiunge poi “vorrebbe fare un passo in avanti e vedere questo continente capitale della politica e della diplomazia, non della mediocrità e della tecnocrazia”. E poi l’affondo: “Va bene rispondere a Trump mettendo la bandiera europea nel proprio profilo Instagram. Ma serve a poco: il problema è come riaccendere quelle dodici stelle, restituire visione e coraggio a Bruxelles, tornare a essere grandi valorizzando le radici e spiegando le ali. Significa avere una strategia sul quantum computing, sulla blu economy, sulle università, su una visione ambientale centrata sull’innovazione e non sull’ideologia. Certo: anche sulla difesa comune, ma non si è mai visto un Paese che si arma e rinuncia alla diplomazia”.

“La principale arma dell’Europa” chiude Renzi “era il suo soft power, ora invece non tocchiamo palla su nulla” è evidente, dunque, secondo il leader di Italia Viva che il “problema dell’Europa non è a Washington, ma a Bruxelles” e “se l’Europa non cambia, muore”.

 

 

 

(12 dicembre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Firenze
cielo sereno
9.1 ° C
10.7 °
8.7 °
62 %
0.5kmh
1 %
Sab
8 °
Dom
13 °
Lun
13 °
Mar
12 °
Mer
11 °
PubblicitàMelluso SS24

LEGGI ANCHE