Pubblicità

TOSCANA POLITICA

Pubblicità

FIRENZE

HomeNotizieIl primo ministro serbo si dimette dopo 90 giorni di proteste

Il primo ministro serbo si dimette dopo 90 giorni di proteste

SEGUI GAIAITALIA.COM SU

di Redazione Esteri

Dopo tre mesi di proteste antigovernative il primo ministro serbo Miloš Vučević si è dimesso. Le proteste erano iniziate dopo il crollo del tetto di una stazione ferroviaria a Novi Sad, che aveva causato la morte di quindici persone. Il governo, con forti legami con la Russia di Putin, è stato accusato dai cittadini di corruzione e controlli insufficienti.

LEGGI ANCHE

Modifiche alla viabilità per il Pistoia Blues Festival fino al 13 luglio

Dal 2 al 10 luglio in piazza del Duomo si svolgeranno gli eventi musicali del Pistoia Blues Festival...

Vučević ha deciso di dimettersi, ha reso noto, per “evitare di aggravare le tensioni sociali”, e dopo tre mesi di proteste non è una dichiarazione così pregnante. L’ex primo ministro, 50 anni, era diventato premier nel maggio 2024 dopo aver guidato il ministero della difesa. La decisione a seguito di un blocco operato dagli studenti per ventiquattro ore su un importante snodo stradale di Belgrado.

Alle dimissioni del primo ministro sono seguito quelle del Sindaco di Novi Sad, Milan Đurić. Aleksandar Vučić, presidente della Serbia di destrissimo orientamento, aveva annunciato un “importante rimpasto di governo” dopo avere dato per mesi la colpa dei disordini a mai precisate sedicenti interferenze straniere (perché se non vedi complotti ovunque non sei mai abbastanza di destra).

 

LEGGI ANCHE

Al via prima marcia lungo il Cammino ‘44 che unisce Sant’Anna di Stazzema e Marzabotto

La memoria si fa “passo dopo passo”, come ricorda il volantino della giornata di inaugurazione di Cammino '44,...

 

(29 gennaio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 



Firenze
cielo coperto
23.7 ° C
24.6 °
20.8 °
57%
1.1m/s
89%
Mer
34 °
Gio
37 °
Ven
39 °
Sab
40 °
Dom
39 °
PubblicitàMelluso SS24

LEGGI ANCHE