Pubblicità
18 C
Roma
13.8 C
Milano
Pubblicità

TOSCANA POLITICA

Pubblicità

FIRENZE

HomeLivornoIncontro sulle opere d'arte urbane e dj set con The Cage. Gli...

Incontro sulle opere d’arte urbane e dj set con The Cage. Gli eventi collaterali alla mostra di Bansky nel primo fine settimana di marzo

GAIAITALIA.COM FIRENZE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
Pubblicità

di Redazione Livorno

La prima settimana di marzo porta al Museo della Città un’importante collaborazione con l’Università di Pisa e l’ultimo dj set con i giovanissimi esperti di musica del The Cage.

Il 3 marzo incontro con i prof. Mattia Patti e Francesca Modugno dell’Università di Pisa dal titolo Il ruolo della chimica nella conoscenza e nella conservazione dell’arte pubblica urbana e Il difficile rapporto tra arte pubblica e street art a Livorno: il caso di “Margini” (2008).

L’intervento di Patti e Modugno verte sul progetto Superstar (Sustainable Preservation Strategies for Street Art) e il ruolo della chimica nella conoscenza e nella conservazione dell’arte pubblica urbana. La street art è stata solo recentemente riconosciuta come un patrimonio culturale meritevole di studio e tutela. L’arte visuale nel contesto urbano, a causa della sua natura di libero accesso ed esposizione, è estremamente vulnerabile, e le strategie di conservazione e di fruizione sono tuttora lacunose. Il progetto PRIN-2020 SUPERSTAR Sustainable Preservation Strategies for Street Art si pone l’obbiettivo di sviluppare linee guida innovative per la conoscenza e la conservazione di opere pittoriche pubbliche, con lo scopo di salvaguardare il significativo contenuto sociale e culturale ad esse associato nel contesto urbano nel quale si trovano. Il progetto mira all’ottenimento di procedure innovative di pulizia e di restauro, definizione dei migliori materiali da utilizzare, come protettivi con particolare attenzione alla loro durabilità, a nuovi metodi integrati di monitoraggio dello stato di conservazione delle opere.

L’ingresso è gratuito non è necessaria la prenotazione

Sabato 4 marzo ore 17 e domenica 5 marzo ore 11 e ore 16 è prevista Visita guidata in mostra (info e prenotazioni: prenotazionigruppi@itinera.info) e domenica 5 marzo ore 15 l’appuntamento sarà con Street Art Tour con Uovo alla Pop (info e prenotazioni uovoallapop@gmail.com) e alle 17 e alle 20 appuntamento all’insegna della musica grazie alla collaborazione tra Itinera e The Cage che porterà una nuova avvincente selezione a tema banksyano che farà ballare tutti i visitatori. Per partecipare necessario il biglietto d’ingresso alla mostra; non è richiesta la prenotazione.

 

 

(1 marzo 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 



Firenze
cielo sereno
16 ° C
17.4 °
15.5 °
57 %
2.6kmh
0 %
Gio
15 °
Ven
20 °
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
20 °
PubblicitàMelluso SS24

LEGGI ANCHE