di Redazione Cultura
Sarà presentato venerdì 3 febbraio 2023 alle ore 18,00 nella Sala del Basolato, Piazza Mino da Fiesole, 26, il nuovo romanzo noir ambientato a Fiesole di Pier Luigi Bacci “La Giustizia del Calabrone” Porto Seguro Editore. Alla presentazione, oltre all’autore, interverrà Anna Ravoni Sindaco del Comune di Fiesole.
Un noir senza effetti speciali, ma con un ritmo incalzante e teso come l’aria che si respira. Siamo in un paese alle porte di Firenze, che ha da sempre ha un suo spiccato senso della libertà e della comunità: Fiesole. Il fascismo anche qui fa le sue vittime, e non mancano i colpi di scena. I cattivi che si pentono, gli onesti che combinano qualche pasticcio a fin di bene. Pierluigi Bacci, al suo terzo romanzo noir ambientato negli anni trenta, in questo “La giustizia del calabrone”, conduce i suoi personaggi in un’intricata storia che porta dalle Cave di Maiano fino al centro di Firenze, e dove si sfiora la tragedia, si tocca la violenza e si ricerca la verità per arrivare alla giustizia.
È il terzo dei romanzi noir di Pierluigi Bacci che si svolgono a Fiesole a fine anni ’30, dopo il “Doppio perturbante” nel 2017 e “Il labirinto imperfetto” nel 2020 (TheDotCompany editore), ecco il nuovo romanzo “La giustizia del calabrone” edito dall’editore fiorentino Porto Seguro.
(30 gennaio 2023)
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata