Pubblicità

TOSCANA POLITICA

Pubblicità

FIRENZE

HomeLivornoPorto di Livorno, Alessandro Franchi (PD): "Darsena Europa opera strategica, ora servono...

Porto di Livorno, Alessandro Franchi (PD): “Darsena Europa opera strategica, ora servono risorse certe dallo Stato”

GAIAITALIA.COM FIRENZE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
Pubblicità

“Ho promosso con convinzione la visita al porto di Livorno con l’assessore regionale alle infrastrutture Filippo Boni e la vicepresidente della Regione Toscana Mia Diop per vedere da vicino un’infrastruttura strategica e verificare direttamente lo stato di avanzamento dei cantieri della Darsena Europa e delle principali infrastrutture portuali”.
Lo dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico Alessandro Franchi, a margine della visita al porto, alla quale hanno preso parte anche il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale Davide Gariglio e il comandante della Capitaneria di Porto Giovanni Canu.

“Visitare direttamente l’area – prosegue Franchi – consente di comprendere fino in fondo la portata di un’opera che può cambiare il futuro del porto di Livorno e rafforzarne il ruolo di hub logistico del Mediterraneo. La Darsena Europa rappresenta il cuore di un’area di sviluppo fondamentale per la competitività del porto e per la crescita economica e occupazionale del territorio. La Regione Toscana sta investendo concretamente su questo progetto – sottolinea il consigliere regionale – ma è indispensabile che anche lo Stato faccia la propria parte. Servono scelte chiare e risorse adeguate per completare l’opera, in particolare per il consolidamento della seconda vasca di colmata e per garantire i collegamenti viari e ferroviari con le principali reti di terra”.

Da Gaiaitalia.com Firenze:

De Bortoli e Bahrami: viaggio musicale sull’universalità dei sentimenti

Leggi l'articolo →

“Livorno e la Toscana non possono aspettare – conclude Franchi –: infrastrutture moderne, efficienti e pienamente collegate sono una condizione essenziale per lo sviluppo economico, per creare lavoro e per costruire il futuro della nostra regione”.

 

Da Gaiaitalia.com Firenze:

Patty Pravo, al via da Firenze l’Opera Tour

Leggi l'articolo →

 

(8 gennaio 2026)

©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Firenze
poche nuvole
21.5 ° C
22 °
19.8 °
43 %
0.9kmh
11 %
Ven
21 °
Sab
24 °
Dom
23 °
Lun
21 °
Mar
17 °
PubblicitàMelluso SS24

LEGGI ANCHE