Pubblicità
19.2 C
Firenze
20.7 C
Roma
Pubblicità

TOSCANA POLITICA

Pubblicità

FIRENZE

HomenotiziePesaro e Viareggio fanno rete Ricci e Del Ghingaro: "Insieme per valorizzazione...

Pesaro e Viareggio fanno rete Ricci e Del Ghingaro: “Insieme per valorizzazione il nostro patrimonio culturale, nel segno della musica e della tradizione”

GAIAITALIA.COM FIRENZE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
Pubblicità

Pesaro e Viareggio unite nel segno della cultura, della musica e della tradizione. Questa mattina i sindaci Matteo Ricci e Giorgio Del Ghingaro hanno firmato una lettera d’intenti «strategica» che suggella il legame di amicizia tra le due città. «Condividiamo l’impegno nella valorizzazione del nostro patrimonio culturale e la stima reciproca tra le amministrazioni instauratasi in occasione della Capitale Italiana della Cultura 2024», hanno spiegato i sindaci delle due città finaliste.

“La Capitale Italia della Cultura è una grande opportunità, un volano di sviluppo attraverso il quale esaltare le identità locali per farle diventare nazionali e attrarre visitatori. È importante fare rete tra città medie che, come noi, puntano sulla cultura e bellezza. Fondamentale attivare modalità di confronto e di collaborazione che possono contribuire allo scambio di buone pratiche, per lo sviluppo di entrambi i territori», ha sottolineato Matteo Ricci. Ognuna con la propria unicità, ma tutte insieme per rendere l’Italia più competitiva, le città medie della cultura sono una ricchezza per il Paese, che non deve essere dispersa. Per questo è fondamentale, ad esempio, che tutte le città finaliste della Capitale italiana della Cultura continuino a lavorare sul dossier che hanno creato, anche insieme ad altre città. Proprio come Pesaro e Viareggio, due nodi importanti di questa rete. Da una parte il Rossini Opera Festival, la rete Pesaro Città che Legge, il Carnevale dei Ragazzi. Dall’altra il Festival Puccini, il Premio Letterario Viareggio Repaci e il Carnevale di Viareggio. Vogliamo continuare questo percorso legato alla cultura iniziato qualche anno fa – ha ricordato il sindaco di Viareggio Del Ghingaro – abbiamo fatto un grande lavoro sul territorio per predisporre un’offerta che fosse all’altezza delle altre realtà italiane. Non vogliamo che questo percorso si interrompa, ma che continui nel tempo. La collaborazione con Pesaro è in linea con le volontà dell’Amministrazione: sottoscriviamo una lettera d’intenti, a cui seguirà un protocollo d’intesa, per collaborazioni che porteranno Viareggio a Pesaro e Pesaro a Viareggio. Infine rinnovo i miei complimenti alla città del sindaco Ricci per il riconoscimento di Capitale Italiana della Cultura 2024”.

 

(14 maggio 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 


Firenze
cielo sereno
19.2 ° C
20.6 °
17.6 °
80 %
1.5kmh
0 %
Dom
24 °
Lun
23 °
Mar
25 °
Mer
27 °
Gio
26 °
PubblicitàMelluso SS24

LEGGI ANCHE