di Redazione, #Lucca
In fase di contenimento l’incendio scoppiato nel primo pomeriggio in località Orbicciano, nel Comune di Camaiore in provincia di Lucca. In questo momento sono in azione il Canadair inviato dalla Protezione civile e tre elicotteri regionali. Altre squadre del volontariato antincendi boschivi, provenienti da fuori provincia, si sono aggiunte a quelle già presenti. Previsti nuovi rinforzi per la notte.
Carcere di Sollicciano, il 23 luglio visita ispettiva di + Europa, Radicali, Ora! e Camera Penale
A un mese dal clamoroso sequestro di sette sezioni da parte del Tribunale e nel pieno del picco... →
Nel frattempo è stato attivato il coordinamento assistito del sistema regionale antincendio. Una procedura che prevede l’utilizzo di figure specializzate ed un punto di coordinamento con specifico mezzo dotato di attrezzature e strumenti fondamentali per la pianificazione delle strategie di spegnimento e bonifica degli incendi rilevanti. In arrivo anche un analista incendi boschivi, che fornirà supporto al direttore delle operazioni segnalando eventuali criticità che si potrebbero presentare e le opportunità utili per evitare ulteriore propagazione del fuoco.
Altri incendi si sono sviluppati in altre zone della regione. Da segnalare quello nella zona di Catabbio, nel Comune di Semproniano (GR), dove le fiamme stanno interessando terreni incolti e zone boscate. Al lavoro squadre di volontari antincendi boschivi, operai forestali dell’Unione Comuni del Fiora con il supporto di un elicottero regionale. Fiamme anche nei boschi in località La Chiusa, Comune di Calenzano (FI): un auto ha preso fuoco e le fiamme, dalla carreggiata dell’autostrada, si sono estese alla vegetazione. Intervenute squadre del volontariato antincendio boschivi e dei vigili del fuoco, ma la situazione è complicata per via della zona impervia e del traffico che è stato bloccato.
Informa un comunicato stampa della Regione Toscana.
Sentiero Film Factory svela le date della 6ª edizione e il nuovo manifesto
Un festival in movimento, capace di attraversare luoghi, linguaggi e territori, mantenendo saldo il legame con la propria... →
(14 agosto 2021)
©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

