di Redazione Pistoia
Cinque squadre del volontariato antincendio e due elicotteri regionali sono in azione per un incendio scoppiato in località La Gabella, nel comune di Calci (Pi). Dopo numerose segnalazioni per una colonna di fumo che si alzava in prossimità della pineta, la Sala operativa della Protezione civile regionale ha tempestivamente disposto l’invio di uomini e mezzi, viste anche le caratteristiche della zona, teatro del grande incendio boschivo del 2018, e con il vento moderato che spingeva le fiamme verso il crinale.
Bagni di Lucca (LU), 365 mila euro per realizzare parco sportivo fluviale sulla Lima
Un parco a disposizione degli appassionati di sport all’aria aperta, in particolare quelli legati al mondo della canoa.... →
Anche se non direttamente minacciate dalle fiamme, in zona sono presenti diverse abitazioni: si è quindi deciso l’invio anche di squadre di Vigili del fuoco per un’azione di presidio e per il rifornimento dei mezzi antincendio.
Il dispositivo di spegnimento attivato ha consentito di delimitare rapidamente il fronte, contenendo il danno a circa 4 ettari di pineta bruciati.
Già pronte a partire le operazioni di bonifica, che si protrarranno per tutto il pomeriggio con invio di ulteriori squadre a terra. Prevista anche la sorveglianza per la notte qualora non dovessero verificarsi le piogge previste.
Al Gabinetto Vieusseux di Firenze l’arte come ponte per l’interiorità. In programma l’esperienza “Io Natura, Io Campo”
L’arte come ponte per l’interiorità, per rendere visibile ciò che normalmente resta invisibile, ovvero stati interiori, memorie profonde,... →
(30 aprile 2023)
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

