Pubblicità

TOSCANA POLITICA

Pubblicità

FIRENZE

HomeFirenze CulturaTutto Beethoven con l’Orchestra da Camera Fiorentina Eroica, Coriolano, Egmont. Direttore Giovan...

Tutto Beethoven con l’Orchestra da Camera Fiorentina Eroica, Coriolano, Egmont. Direttore Giovan Battista Varoli

SEGUI GAIAITALIA.COM SU

Una sinfonia nata per celebrare Napoleone e intrisa di temi quali il coraggio e il trionfo, ma soprattutto una pagina cardine della storia della musica, in cui balenano i prodromi del Romanticismo. Una serata tutta dedicata al genio di Beethoven, e con al centro la celebre “Eroica”, quella che l’Orchestra da Camera Fiorentina proporrà venerdì 28 febbraio all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, a Firenze. La direzione sarà affidata a Giovan Battista Varoli.

Composta nel 1802, la “Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore” – passata alla storia come “Eroica” – racchiude lo spirito della rivoluzione francese e gli ideali repubblicani di eguaglianza, libertà, fraternità. Tuttavia, quando Napoleone si autoproclamò imperatore, Beethoven strappò il frontespizio della partitura con dedica: il nuovo destinatario fu il principe Lobkowicz, aristocratico e musicista boemo che ospitò la prima esecuzione.
Completeranno il programma le ouverture “Egmont” e “Coriolano”, entrambe composte per opere teatrali di grandi autori: Goethe e Heinrich Joseph von Collin.

LEGGI ANCHE

Carcere di Sollicciano, il 23 luglio visita ispettiva di + Europa, Radicali, Ora! e Camera Penale

A un mese dal clamoroso sequestro di sette sezioni da parte del Tribunale e nel pieno del picco...

Sul podio, come detto, salirà Giovan Battista Varoli, a lungo collaboratore di Tempo Reale, GAMO Ensemble, Coro Harmonia Cantata e Maggio Fiorentino Formazione, di cui è stato presidente e direttore musicale.

Informazioni su biglietti e riduzioni per studenti, over 65, titolari “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze. Prevendite online sul sito ufficiale www.orchestradacamerafiorentina.it, su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp.

La 45ª stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Unicoop Firenze e – in art bonus –  Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo.

LEGGI ANCHE

Sentiero Film Factory svela le date della 6ª edizione e il nuovo manifesto

Un festival in movimento, capace di attraversare luoghi, linguaggi e territori, mantenendo saldo il legame con la propria...


Programma concerto

L. v. Beethoven        Coriolano, ouverture in do minore, op. 62
L. v. Beethoven        Egmont, ouverture in fa minore, op. 84
L. v. Beethoven        Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 “Eroica”

Venerdì 28 febbraio 2025 – ore 21
Auditorium di S. Stefano al Ponte – piazza S. Stefano, 5 – Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore: GIOVAN BATTISTA VAROLI
Musiche di L. v. Beethoven

www.orchestradacamerafiorentina.it

(26 febbraio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Firenze
cielo sereno
22.3 ° C
22.7 °
21 °
60%
1.2m/s
0%
Mer
36 °
Gio
40 °
Ven
42 °
Sab
39 °
Dom
35 °
PubblicitàMelluso SS24

LEGGI ANCHE