di Redazione #Siena twitter@firenzegaiaital #Teatro
Il recupero dell’opera teatrale e cinematografica di Bernardo Bertolucci si trasforma in spettacolo con “Shampoo in corso”. L’appuntamento è in programma il 17 aprile alle 21 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Siena (Banchi di Sotto, 55) ed è realizzato dagli studenti del gruppo Ciclomaggio.
“Il freudianesimo è demodé. Basta lettini e sogni; tutto quello che lei deve fare è sedersi, reclinare il capo e rilassarsi. Io le faccio uno shampoo e, con la schiuma, i suoi problemi scivolano via”, recita il testo dello spettacolo teatrale dedicato al regista, sceneggiatore e produttore cinematografico recentemente scomparso. E così dai personaggi piccolo-borghesi, marginali e reietti nascono tre coppie che abitano il palcoscenico con energia, ma anche con una notevole dose di angoscia e disagio. Ciò che accomuna le tre coppie è la tensione verso una vita “altra” – si accorgeranno tuttavia presto che tutti i loro velleitari tentativi di fuga ricadranno nel consueto status quo.
“Shampoo in corso”, a ingresso libero, fa parte delle proposte del Festival Siena Città Aperta ai Giovani promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, Fondazione MPS, Università degli Studi di Siena e Università per Stranieri di Siena con il supporto di Vernice Progetti Culturali.
(15 aprile 2019)
©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata