Pubblicità
28 C
Roma
17.5 C
Milano
Pubblicità

TOSCANA POLITICA

Pubblicità

FIRENZE

HomeNotiziePistoia al 38° posto nell'indagine del quotidiano ItaliaOggi

Pistoia al 38° posto nell’indagine del quotidiano ItaliaOggi

GAIAITALIA.COM FIRENZE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
Pubblicità

di Redazione #Pistoia twitter@gaiaitaliacomlo #Sociale

 

La notizia del giorno è che, nella “classifica” 2018 sulla qualità della vita risultante da un’indagine del quotidiano ItaliaOggi, Pistoia sia passata dal 58° al 38° posto. Un bel salto in avanti di ben 20 posizioni, collocandosi in Toscana prima di Firenze, Prato, Massa Carrara e Lucca. Una gran bella notizia per Pistoia.

Non è, invece, né una novità né una notizia che questa giunta, con una disinvoltura ormai collaudata, si sia “intestata” anche questo successo, frutto in realtà delle precedenti amministrazioni di centrosinistra. Infatti, leggendo il rapporto, si evince chiaramente come esso sia in larga parte fondato su elaborazioni ISTAT e Legambiente risalenti al 2014, 2015 e 2016, per i capitoli riguardanti ambiente, sicurezza, disagio sociale, mentre solo i dati sull’occupazione sono relativi al 2017.

In base a questi dati, dunque, se Pistoia ha “scalato” la classifica non è affatto merito della Giunta Tomasi, come strumentalmente riportato nel Comunicato dell’amministrazione, bensì delle scelte immaginate, progettate e realizzate negli anni precedenti sul piano infrastrutturale, ambientale, sociale e, non ultimo, culturale. I risultati della Giunta Tomasi sono quindi ancora lontani da arrivare, e il primo obiettivo è, semmai, quello di non smantellare quanto costruito: il piano della mobilità urbana, il rilancio sul porta a porta, le scelte su servizi e scuole. La corsa a prendersi meriti non propri è segno ulteriore di un vuoto di risultati concreti da parte dell’amministrazione attuale. Un immobilismo che sta penalizzando larghe fasce di cittadinanza (specialmente nelle periferie) nonché intere categorie economiche. Noi continuano a svolgere il nostro ruolo anche propositivo ma,  nel frattempo, una maggiore onestà intellettuale in questi casi sarebbe molto d’aiuto.

Al di là dei posti in classifica, la qualità della vita è una cosa molto seria: sarebbe ora che questa Amministrazione iniziasse ad affrontarla con maggiore serietà e meno disinvoltura.

Con un comunicato stampa, quello che avete appena letto, il segretario comunale PD di Pistoia Maurizio Bozzaotre e il capogruppo PD in Comune regolano i conti con la giunta cittadina rea, è il loro parere, di intestarsi meriti che non sono suoi.

 




 

(20 novembre 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

Firenze
nubi sparse
26.3 ° C
26.7 °
24.3 °
64 %
2.7kmh
31 %
Dom
26 °
Lun
30 °
Mar
30 °
Mer
33 °
Gio
33 °
PubblicitàMelluso SS24

LEGGI ANCHE