Pubblicità
20.1 C
Roma
18 C
Milano
Pubblicità

TOSCANA POLITICA

Pubblicità

FIRENZE

HomeLivornoPaolo Cova è il nuovo direttore del Museo della Città di Livorno

Paolo Cova è il nuovo direttore del Museo della Città di Livorno

GAIAITALIA.COM FIRENZE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
Pubblicità

di Redazione Cultura

Il Museo della Città di Livorno ha un nuovo direttore: è Paolo Cova, storico dell’arte con esperienze universitarie, di gestione museale e di esperto in tv, dalla Rai a Sky Arte. Un profilo di primissimo piano, scelto attraverso una selezione per titoli e colloqui durata molti mesi.

“Si apre un capitolo nuovo per il polo culturale dei Bottini dell’Olio – commenta l’assessore alla Cultura Simone Lenzi – sono molto contento, credo che i nostri uffici non potessero scegliere di meglio per continuare nell’opera di rilancio del nostro museo. Non vedo l’ora di condividere con lui i nuovi progetti dopo le soddisfazioni avute fino a questo momento”.

Nato nel 1981, lombardo, studi storico artistici e specializzazioni all’Università di Bologna, ha all’attivo numerose pubblicazioni, tra cui: le voci del Dizionario Biografico Treccani; il nuovo manuale di Carlo Bertelli Invito all’arte 2. Il Medioevo (Pearson 2017); la monografia Le arti e la spada. La committenza artistica dei Templari e dei cavalieri di Malta in Emilia e in Romagna (Persiani Editore 2018); l’articolo The Ludovisi Tondo: a rediscovered sculpture by Jacopo della Quercia” (The Burlington Magazine, 2021) a seguito della scoperta di quest’inedita scultura di Jacopo della Quercia.

 

 

(3 aprile 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 



Firenze
cielo sereno
18 ° C
19.6 °
17.8 °
58 %
1.8kmh
0 %
Sab
19 °
Dom
21 °
Lun
20 °
Mar
17 °
Mer
20 °
PubblicitàMelluso SS24

LEGGI ANCHE