Pubblicità
8.8 C
Roma
5.3 C
Milano
Pubblicità

TOSCANA POLITICA

Pubblicità

FIRENZE

HomeFirenze PoliticaMatteo Renzi: "Meloni, all’improvviso, ha ritrovato il coraggio ed è scesa in...

Matteo Renzi: “Meloni, all’improvviso, ha ritrovato il coraggio ed è scesa in Sicilia”

GAIAITALIA.COM FIRENZE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
Pubblicità

“Oggi Giorgia Meloni, all’improvviso, ha ritrovato il coraggio ed è scesa in Sicilia. È andata il giorno dopo la Schlein, rincorrendo gli eventi e gli avversari. Ed è andata dopo la nostra denuncia. Ma è andata: speriamo che si preoccupi del dissesto e del maltempo e che magari annunci la riapertura di Italia Sicura. Il ciclone Harry ha fatto male al Sud, ma anche il ministro Nello (Musumeci) ci ha messo del suo”.

Lo scrive Matteo Renzi nella sua newsletter con il solito stile pungente. Ma sul suo sito ufficiale Renzi, dove riporta una sua intervista a La Sicilia, è anche più puntuto: “Tutti ci ricordiamo che per l’alluvione in Emilia Romagna, Meloni addiritturò abbandonò il G7 in Giappone. Si mise gli stivali e fece uno show davanti a tutte le TV. Per la Sicilia invece è sparita. Gli stivali sono finiti nel dimenticatoio, come la promessa di abbassare le tasse o di eliminare le accise sul gasolio. Tajani viene per il rimpasto e non per l’uragano. Questo Governo ignora il disastro siciliano perché in Romagna si poteva dare la colpa a Bonaccini e Schlein. Qui ci sono Schifani e Musumeci e il giochino non funziona. E poi perché è da quattro anni che stanno al Governo, non possono continuare a fare gli show su Instagram: la realtà è la forza di opposizione più grande. Più la Meloni ci riempie di “con noi va tutto bene”, più la realtà si incarica di smentirla”.

E dopo il disastro di Niscemi tutto torna di attualità. Stivali antipioggia a parte, Renzi ricorda che ci si indigna, giustamente, per i morti di Minneapolis “ma abbiamo già messo nel dimenticatoio le coltellate fatali di Bologna o di La Spezia. Non vogliamo l’ICE in Italia e facciamo benissimo a farlo notare ma intanto i nostri agenti rimangono a perdere tempo in Albania e le nostre strade hanno bisogno di più sicurezza (e di più cultura, come diciamo da sempre)”, scrive ancora Renzi. E “mi colpisce” continua “che la sovranista Meloni sia ormai perennemente sulla difensiva. A destra si apre per la prima volta una crepa: e tutti sappiamo che se a destra nasce qualcosa di autonomo e non alleato, Meloni va a casa“.

Poi dall’intervista a La Sicilia un nuovo affondo del leader di Italia Viva: “Il ciclone Harry ha fatto danni ingenti. Ma il danno ancora più grave l’ha fatto chi ha gestito per anni la Sicilia e ora gestisce la protezione civile nazionale: Musumeci… In Parlamento avevano promesso di riaprire Italia Sicura, Musumeci me lo aveva garantito in Aula e poi si sono tirati indietro? Con che faccia vanno a Niscemi o nelle altre zone in difficoltà?”, poi chiude, Renzi, con una straordinaria battuta da palcoscenico chiedendosi “Di chi è la colpa? Di Garibaldi e dei Savoia o di una destra talmente arrogante da pensare che tanto i siciliani si prendono le alluvioni di inverno e la siccità d’estate e stanno zitti tanto votano comunque a destra?”.

E si va avanti con la guerra degli influencer.

 

 

(28 gennaio 2026)

©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Firenze
nubi sparse
8 ° C
8.8 °
6.5 °
78 %
1.8kmh
75 %
Gio
10 °
Ven
8 °
Sab
9 °
Dom
10 °
Lun
10 °
PubblicitàMelluso SS24

LEGGI ANCHE