Pubblicità
10.4 C
Roma
10.7 C
Milano
Pubblicità

TOSCANA POLITICA

Pubblicità

FIRENZE

HomeNotizieAddio a Franco Scaramuzzi, ex rettore dell'università e presidente onorario dell'Accademia dei...

Addio a Franco Scaramuzzi, ex rettore dell’università e presidente onorario dell’Accademia dei Georgofili

GAIAITALIA.COM FIRENZE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
Pubblicità

di Redazione, #Firenze twitter@firenzenewsgaia #Notizie

 

E’ morto questa mattina nella sua abitazione di Firenze Franco Scaramuzzi, professore Emerito e medaglia d’oro dell’Università di Firenze. Aveva 93 anni. Nato a Ferrara il 26 dicembre 1926, si è laureato in scienze agrarie nel 1948; dal 1986 al 2014 è stato presidente dell’Accademia dei Georgofili, il centenario istituto fiorentino che si occupa di agronomia, istituzione di cui tutt’oggi era presidente onorario. Dal 1979 al 1991 è stato rettore dell’Università di Firenze Fiorentino e per anni è stato anche presidente del Comitato nazionale per le scienze agrarie del Cnr.

Il Presidente della Repubblica nel 1983 lo ha insignito di medaglia d’oro quale “Benemerito per la Scuola e la Cultura” e nel 1998 gli ha conferito la massima onorificenza dell’ordine al merito (“Cavaliere di Gran Croce”) della Repubblica Italiana. Membro di numerose Accademie italiane e straniere, tra le quali l’Accademia delle scienze agrarie dell’Unione Sovietica, e oggi della Russia, il professore è stato presidente generale ed poi presidente onorario della Società orticola italiana, così come dell’Accademia italiana della vite e del vino. Scaramuzzi è stato anche presidente della International society for Horticultural sciences. Fu membro onorario anche di varie Accademie, italiane e straniere. L’Università di Bucarest gli ha conferito la laurea Honoris Causa.

La sua attività scientifica è stata dedicata soprattutto al miglioramento genetico ed alla propagazione delle specie legnose da frutto, con particolare riguardo a temi di studio della biologia applicata. Ha pubblicato oltre 200 lavori ed ha partecipato, quale relatore, a numerosi congressi scientifici in Italia e all’estero.

Mercoledì 8 gennaio, dalle ore 8.30 la salma sarà esposta nella Aula magna del Rettorato in piazza San Marco a Firenze, e alle 11 si svolgerà una commemorazione alla presenza del rettore Luigi Dei. La cerimonia funebre si terrà alle ore 15 presso la Basilica della Santissima Annunziata.

 

 

(7 gennaio 2020)

@gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 




Firenze
nubi sparse
12.5 ° C
14.5 °
9.8 °
94 %
0.5kmh
75 %
Gio
17 °
Ven
18 °
Sab
18 °
Dom
17 °
Lun
15 °
PubblicitàMelluso SS24

LEGGI ANCHE