di Redazione Cultura
Venerdì 22 luglio, nell’ambito della rassegna estiva organizzata dalla Fondazione Stensen alla Manifattura Tabacchi, saranno protagonisti Marco Manetti e Antonio Manetti, generalmente noti come i Manetti Bros., due fratelli registi, sceneggiatori, produttori cinematografici e direttori della fotografia italiani, famosi per le loro commedie musicali, vincitori del David di Donatello per il miglior film 2018 per Ammore e malavita e registi di Diabolik.
+ Europa: “I Taxi a Firenze chiedono nuovi aumenti delle tariffe, mentre l’offerta non copre la domanda”
A Firenze i taxi sono pochi e, quando si parla di taxi, il dibattito riguarda quasi sempre le... →
Alle 19.30 (ingresso libero) Manetti Bros. incontreranno il pubblico, un incontro per parlare della loro carriera, dei loro film e del cinema italiano.
Alle 21.30, sempre alla presenza dei registi, sarà proiettato il film Diabolik. Un film con un fascino rétro, non solo perché è ispirato ai primi numeri del fumetto creato e ideato dalle sorelle Giussani ma anche per la volontà di guardare e di rifarsi agli sceneggiati televisivi del passato, prodotti tra la fine degli anni ‘50 e l’inizio dei ‘60 o a film coevi come Caccia al ladro di Alfred Hitchcock. Proprio per questi motivi i Manetti finiscono per confezionare un film lontanissimo dai ritmi e dalle atmosfere del cinema contemporaneo, estraneo alle logiche produttive e alle mode dettate dai blockbusters e dai cinecomics americani.
A Palazzo Strozzi di Firenze, la mostra “Broken, il potere del frammento”. Il podcast
di Emilio Campanella Apre domani al pubblico a Palazzo Strozzi di Firenze, la mostra Broken, il potere del... →
(21 luglio 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

