di Redazione #Firenze twitter@firenzenewsgaia #Auschwitz
Con una cerimonia che inizierà alle 10 alla presenza del Sindaco di Firenze Nardella, di Dario Venegoni, presidente nazionale Aned, Umberto Tombari, presidente Fondazione Cr Firenze, Gisella Capponi, Istituto superiore delle arti e del restauro, Riccardo Giannaioli, vicedirettore Opificio delle Pietre dure, Vicepresidente della Regione Toscana e di Alberico Barbiano Belgiojoso, architetto, verrà aperto il Memoriale Italiano di Auschwitz presso il centro EX3 (viale Giannotti 85).
E’ l’occasione per ricordare la fine di tutti i campi di concentramento nella data che viene ritenuta convenzionalmente quella della fine della Seconda Guerra Mondiale in Europa: l’8 maggio 1945.
Allestito ad Auschwitz nel 1979, inaugurato nella primavera successiva, quarant’anni dopo viene presentato a Firenze al termine di una lunga vicenda che ne ha portato prima alla chiusura al pubblico e poi alla minaccia di smantellamento da parte della direzione del museo. Perché anche nella Memoria in questo paese non ci facciamo mancare nulla.
(7 maggio 2019)
©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata