Pubblicità

TOSCANA POLITICA

Pubblicità

FIRENZE

HomeculturaDa Magritte a Duchamp a Pisa

Da Magritte a Duchamp a Pisa

SEGUI GAIAITALIA.COM SU

di Redazione #Firenze twitter@gaiaitaliacomlo #arte

 

LEGGI ANCHE

Al via prima marcia lungo il Cammino ‘44 che unisce Sant’Anna di Stazzema e Marzabotto

La memoria si fa “passo dopo passo”, come ricorda il volantino della giornata di inaugurazione di Cammino '44,...

 

 

Pisa e Palazzo Blu da ottobre esporranno “ Da Magritte a Duchamp 1929”, proponendo un inedito percorso di sculture, dipinti disegni e oggetti, fino a 90 capolavori che illustreranno l’enorme percorso dell’avanguardia surrealista.

LEGGI ANCHE

Merlo e Sala (+Europa). Sollicciano sotto sequestro certifica il fallimento dello Stato

"Il clamoroso sequestro preventivo di sette sezioni a Sollicciano non ci sorprende: mette nero su bianco, con la...

Prestigiosi i prestiti artistici da parte del Centre Pompidou di Parigi, il cui direttore Didier Ottinger è anche curatore della mostra, che aiuteranno lo spettatore a immergersi nella conoscenza del movimento avanguardista del Novecento attraverso il mondo di Magritte, Picasso e Duchamp, esponendo circa novanta opere tra sculture, dipinti, fotografie e installazioni

Tutto ha inizio con Andrè Breton, che decide nel 1929 di pubblicare il Secondo manifesto surrealista, imprimendo al pensiero una svolta di “ragionamento”.

Non più solo pancia ma testa. Molti  artisti surrealisti si distingueranno per talento ma anche per astuzia, molti lasceranno il cammino poiché non si troveranno in linea con le scelte del gruppo, altri riprenderanno la carriera da solisti.

Magritte, Dalì, Duchamp e Picasso, i nomi a cui più siamo abituati e che sicuramente sono stati capaci di accompagnarne il percorso fino ai giorni nostri .

 





 

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

Firenze
poche nuvole
25.5 ° C
27 °
24.5 °
46%
1.5m/s
11%
Mar
35 °
Mer
34 °
Gio
38 °
Ven
38 °
Sab
35 °
PubblicitàMelluso SS24

LEGGI ANCHE