di Redazione Firenze
Prenderanno il via venerdì prossimo 3 febbraio le lezioni del master di I livello “L’innovazione al servizio del miglioramento continuo della pubblica amministrazione” organizzato dall’Università degli studi di Firenze – Dipartimento di scienze per l’economia e l’impresa, grazie all’accordo di collaborazione siglato, il 5 ottobre 2022, dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dalla Rettrice dell’Università Alessandra Petrucci. Il master, riservato ai dipendenti della Regione, ha l’obiettivo di condividere processi d’innovazione e digitalizzazione per la transizione verso un’amministrazione pubblica più smart e più vicina alle esigenze dei suoi interlocutori. In particolare, punta all’acquisizione di conoscenze sugli elementi indispensabili per la definizione di un corretto ciclo di pianificazione programmazione e controllo.
Il percorso formativo, della durata di 12 mesi, formerà 18 dipendenti regionali individuati attraverso una selezione per titoli ed esami svolta dall’Università, oltre a 6 dipendenti di alcune agenzie/enti dipendenti regionali. Contribuirà anche a sviluppare un sistema di competenze, prassi e metodologie di lavoro comuni nell’ambito degli enti del sistema di governance regionale. Il master, al termine del quale saranno riconosciuti 60 Cfu, alternerà lezioni teoriche, basate sui più recenti modelli di interpretazione della pubblica amministrazione, e operative, focalizzate su best practice nazionali e internazionali.
Il master si articola in 216 ore di didattica frontale (36 Cfu), un’attività di project work (18 Cfu) e la prova finale (6 Cfu). Queste ultime saranno dedicate allo sviluppo di un progetto di innovazione per la Regione Toscana e richiederanno l’integrazione e la capitalizzazione dei contenuti acquisiti durante il percorso.
Le lezioni si svolgeranno in presenza a Firenze: i venerdì pomeriggio presso il Polo delle scienze sociali di Novoli (via delle Pandette 9), mentre quelle del sabato mattina presso il centro didattico Morgagni (viale Morgagni, 40-44).
(3 febbraio 2023)
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata