di Redazione Pistoia
Da venerdì 28 aprile, alle 17, nella sala Bigongiari della Biblioteca San Giorgio, si apre il ciclo di tre incontri dedicato alle Questioni di teologia e filosofia. Ambiguità, limiti e potere del linguaggio, curato dalla professoressa Edi Natali. Una serie di appuntamenti, ad accesso libero e gratuito, rivolti a chi vuole accrescere le conoscenze in ambito filosofico, anche in prospettiva interdisciplinare, per sviluppare ulteriormente le proprie capacità argomentative.
A Cecilia Sala il “Pegaso della Toscana delle Donne”
La giornalista Cecilia Sala ha ricevuto il “Pegaso della Toscana delle Donne”, consegnato dall’assessora regionale alle Pari opportunità... →
Nella prima data in calendario, venerdì 28 aprile, la studiosa Edi Natali, in compagnia della dottoressa Matilde Ghelardini, terrà Chiacchiera e stratagemmi…tra Heidegger e Schopenhauer. A questo primo evento seguirà, venerdì 12 maggio, Linguaggio, trabocchetti e inganni del comunicare, un’analisi, dai giochi linguistici di Wittgenstein agli usi di Austin, di alcune forme di comunicazione dei e nei media, gestito dalla curatrice e dal professor Stefano Grossi. A chiudere, venerdì 19 maggio, la lezione Le crisi ambientali e la loro narrazione, condotta da Edi Natali e accompagnata dal professor Gaspare Polizzi.
Il ciclo di incontri è curato da Edi Natali, laureata in Filosofia e in Teologia dogmatica. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Ontologia Trinitaria all’Istituto universitario Sophia e alla Facoltà di filosofia dell’Università di Perugia. Insegna Antropologia filosofica alla Facoltà teologica dell’Italia centrale. È autrice dei libri Madeleine Delbrêl. Una Chiesa di frontiera (2010), Non nasconderti fra le pieghe della vita (2014), Il capriccio di Dio. Una ragione in bilico tra Atene e Gerusalemme (2017) e Se decantarmi può solo Dio… La poesia e le notti di Alda Merini (2019). Insieme ad Antonella Spitaleri ha pubblicato Ordo amoris(2016), un volume che tratta questioni di filosofia e teologia contemporanea e che ha vinto il primo premio nazionale di filosofia nel 2016 per le “Pratiche filosofiche”. Collabora con riviste specialistiche e università. Ha tenuto conferenze a Bologna, Milano, Firenze e all’Institut Catholique de Paris.
Pegaso delle Donne a Cecilia Sala, il 22 maggio all’Impact Hub di Firenze
A Cecilia Sala verrà conferito il Pegaso della Toscana delle Donne per sottolineare l’importante contributo della giornalista nel... →
(27 aprile 2023)
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

