Pubblicità
32 C
Firenze
33.7 C
Roma
Pubblicità

TOSCANA POLITICA

Pubblicità

FIRENZE

HomeArezzoAd Arezzo torna "Armati D’Amore" sabato 27 maggio presso il parco cittadino...

Ad Arezzo torna “Armati D’Amore” sabato 27 maggio presso il parco cittadino di Villa Severi

GAIAITALIA.COM FIRENZE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
Pubblicità

di Redazione Arezzo

Si è tenuta questa mattina presso il Centro Giovani Onda D’Urto la presentazione dell’evento con la partecipazione dell’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo, Federico Scapecchi, di Francesco Checcaci e Gemma Bui dell’associazione Arezzo che Spacca, di Tommaso Cioci del Centro Giovani Onda d’Urto, di Francesco Tinti dell’associazione MCD, Maria Grazia Sassi della Fraternità Federico Bindi e di Federica Ettori, Presidente Arci Arezzo.

Dopo l’enorme successo della prima edizione che ha visto la partecipazione di più di 2.000 persone e ha permesso di raccogliere oltre 9.000 euro per la realizzazione di un’area giochi a disposizione dei bambini profughi dalla guerra in Ucraina,  è stato deciso per il 2023 di raccogliere fondi per il progetto “Casa Mamma Grazia”, casa che la Fraternità Federico Bindi ha inaugurato nei primi mesi del 2021 per dare accoglienza e servizi a donne senza dimora ad Arezzo, attività di grande valore sociale per il nostro territorio.

Il tema centrale di ARMATI D’AMORE resta la musica live! Per questa edizione, tre band sul palco: in apertura Scoville e Canale, due giovanissime band aretine. Headliner della serata: Appaloosa, band livornese protagonista della scena noise/punk italiana che ha calcato i palchi di tutto il paese e condiviso lo stage con importanti nomi italiani e internazionali.

Come nell’edizione passata, saranno presenti attività per tutte le età, stands gastronomici e momenti di dialogo assieme alle numerose realtà solidali della città che hanno aderito all’iniziativa. L’ingresso sarà ad offerta libera.

Armati d’Amore 2023 sarà dedicato a Nicola Vigiani, socio fondatore dell’associazione MCD e per anni organizzatore di eventi sociali e culturali del nostro territorio, oltre che sindacalista appassionato.

“Comune di Arezzo e ‘Armati d’amore’ – sostiene l’assessore Federico Scapecchi – confermano per il secondo anno il binomio vincente all’insegna di musica, solidarietà e positivo dinamismo del mondo associativo locale. Nel 2022, l’orizzonte dell’iniziativa aveva varcato i confini nazionali per giungere in prossimità di un altro confine, certamente il più critico della storia europea attuale: la stazione ferroviaria di Záhony, per il primo entry point hub tra Ungheria e Ucraina. Adesso, con un’autentica inversione a U si torna nella nostra realtà e mi piace rimarcare come in questa oscillazione tra globale e locale resti sempre solida una spiccata sensibilità verso altri giovani o persone meno fortunati”.

Il programma:

  • h. 17,30: Giochi inclusivi a cura di Scout CNGEI
  • h. 18,30 apertura stands gastronomici e delle associazioni
  • h. 18,30 “Prendersi cura, le vite ai margini” dialogo fra le realtà cittadine solidali, Marzio Mori, consigliere del direttivo del fio.PSD – Federazione Italiana Organismi per le Persone senza Dimora e Jacopo Lascialfari -SMES Europa
  • h. 20,30 inizio concerti LIVE: Scoville, Canale, APPALOOSA

ARMATI D’AMORE è organizzato da: Arezzo Che Spacca, Centro Onda D’Urto, Associazione MCD, Arci Arezzo, col patrocinio e il contributo dei comuni di Arezzo e Bibbiena. 

Hanno aderito ad Armati D’Amore: Strada del Vino Terre di Arezzo, Chimera Arcobaleno, Arci Servizio Civile, Oxfam, Tahomà APS, Arci Arezzo, Colletivae APS, CNGEI Scout, Pronto Donna CAV, Oltre Il Muro ODV, Associazione Pepe Mujica, Simposio di Ipparchìa APS, Terra di Arezzo APS, Casentino Antifascista, Associazione DOG, Donne Insieme ODV, APA Arezzo, Fondazione Thevenin Onlus, Associazione Crescere.

 

 

(19 maggio 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 


Firenze
cielo sereno
32 ° C
35.6 °
29.8 °
42 %
2.6kmh
0 %
Gio
38 °
Ven
35 °
Sab
29 °
Dom
28 °
Lun
28 °
PubblicitàMelluso SS24

LEGGI ANCHE