Incendio in corso a Colonnata, frazione del comune di Carrara, sulle Apuane. Al momento la zona è inaccessibile da terra. Le fiamme sono partite in prossimità di una cava e seguendo le forte pendenza si sono rapidamente allargate sulla montagna. Un elicottero della flotta regionale sta operando con sganci di contenimento per evitare la propagazione del fronte oltre i crinali dove il bosco è più fitto.
Squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali della Unione Comuni Lunigiana sono giunte sul posto. Il direttore operazioni dell’ organizzazione regionale sta valutando l’impiego di un secondo elicottero.
Terremoto nel pisano, convocata l’unità di crisi regionale
La Regione Toscana ha immediatamente attivato il sistema regionale di Protezione Civile a seguito della scossa di terremoto... →
Le condizioni di siccità prolungata e le elevate temperature hanno generato condizioni di forte pericolosità per la propagazione di incendi. Si raccomanda pertanto la massima attenzione nelle operazioni agricole in aperta campagna e nella frequentazione per turismo di sentieri e zone boscate e si ricorda che dal 1° luglio e fino al 31 agosto è fatto divieto assoluto di abbruciamenti su tutto il territorio regionale.
Caldo record, ma le riserve idriche della Toscana tengono
La Direzione difesa del suolo e Protezione civile della Regione Toscana, attraverso il Settore idrologico e geologico regionale,... →
(13 agosto 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

