Pubblicità
19.2 C
Firenze
21 C
Roma
Pubblicità

TOSCANA POLITICA

Pubblicità

FIRENZE

HomeLivornoEnrico Franceschini e il mestiere del giornalista nel suo diario di vita...

Enrico Franceschini e il mestiere del giornalista nel suo diario di vita transcontinentale

GAIAITALIA.COM FIRENZE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
Pubblicità

Una lezione speciale sul mestiere del giornalismo nell’incontro in programma al festival letterario LeggerMente giovedì 29 giugno alle ore 19:00 presso il Chioschino di Villa Fabbricotti. A parlarne il giornalista e scrittore Enrico Franceschini, che per trentacinque anni è stato il corrispondente dall’estero del quotidiano la Repubblica, per il quale ha lavorato nelle sedi di New York, Washington, Mosca, Gerusalemme e Londra.

Un po’ reportage, un po’ cronistoria, un po’ autobiografia. In Come girare il mondo gratis. Un giornalista con la valigia, Franceschini si racconta e racconta il migliore dei mondi possibili, quello dove, con alle spalle venti traslochi in cinque capitali di tre continenti “senza mai il tempo di annoiarsi”, si è spostato da un luogo ad un altro, per raccontarne gli eventi e la storia.

Attraverso la cronaca degli incontri con una galleria di personaggi big, da Ronald Reagan a Mikhail Gorbaciov, da Shimon Peres a Yasser Arafat, Tony Blair, Elisabetta II, Neil Armstrong e Usain Bolt, conosciuti o intervistati durante una lunghissima carriera, l’autore spiega tra consigli ed aneddoti come il suo mestiere sia cambiato negli anni pur rimanendo sempre lo stesso. Un mestiere duro, rischioso e senza soste ma riconoscente nell’offrire una ricompensa che non ha prezzo: diventare in un viaggio continuo cittadini del mondo.

Presentano l’autore Giulia Bertolini e Giulia Stagi della Cooperativa Itinera, bibliotecarie appassionate ed esperte di narrativa contemporanea. Enrico Franceschini, classe 1956, ha cominciato a fare il giornalista da ragazzo a Bologna, scrivendo di sport per i giornali della sua città. Ha pubblicato romanzi, saggi e podcast e tradotto tre libri di poesia di Charles Bukowski.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito ma è consigliata la prenotazione per trovare posto a sedere. Per informazioni: https://www.leggermente.eu/.

 

(28 giugno 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 



Firenze
nubi sparse
19.2 ° C
19.9 °
17 °
83 %
1.7kmh
70 %
Lun
24 °
Mar
27 °
Mer
27 °
Gio
30 °
Ven
23 °
PubblicitàMelluso SS24

LEGGI ANCHE