Bibliopride 2022, gli appuntamenti ad Arezzo fino al 2 ottobre

Condividi:

di Redazione Arezzo

Dal 26 settembre al 2 ottobre l’Associazione italiana biblioteche propone il Bibliopride, la settimana nazionale delle biblioteche giunta all’undicesima edizione e dedicata al progetto “Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso”, rivolto alle famiglie con bambini dai 0 ai 5 anni delle più numerose comunità straniere presenti in Italia.

All’origine di “Mamma Lingua” c’è “Nati per Leggere” che dal 2011 promuove la lettura nelle famiglie con bambini in età prescolare e la crescita delle relative competenze professionali del personale bibliotecario. La Biblioteca Città di Arezzo partecipa storicamente a “Nati per Leggere” e in più, grazie alla Sezione ragazzi, dal 2021 aderisce anche al progetto “Scaffale Circolante”, volumi in lingua albanese, araba, bengalese, cinese, francese, inglese, panjabi, polacca, tedesca, rumena, spagnola, urdu messi gratuitamente a disposizione dal Polo regionale di documentazione interculturale della Toscana.

“Mamma lingua” diventa così una sorta di sintesi di questi due affermati precursori: consiste infatti in tre appuntamenti di lettura a bassa voce per bambini da 0 a 5 anni sia in italiano che in altri idiomi. Protagonisti, oltre ai volontari di “Nati per Leggere”, saranno i genitori madre lingua che hanno offerto la loro disponibilità. Un’occasione di grande arricchimento reciproco per grandi e piccini.

  • Lunedì 26 settembre alle 11 c’è “Canta parla e racconta” con alcune letture in lingua portoghese e rumena, incontro rivolto ai bambini dai 6 ai 24 mesi e ai loro genitori.
  • Mercoledì 28 settembre alle 18 c’è “Una storia al giorno” con alcune letture in  lingua francese e portoghese, incontro rivolto ai bambini di 2 e 3 anni e ai loro genitori.
  • Giovedì 29 settembre alle 18 c’è “Di storia in storia i bambini crescono”, con alcune letture in lingua cinese e spagnola, incontro rivolto ai bambini di 4 e 5 anni e ai loro genitori.

È tutto gratuito, serve la prenotazione scrivendo a sezioneragazzi@bibliotecaarezzo.it oppure telefonando allo 0575.377913 il lunedì, venerdì, sabato dalle 8,30 alle 13,30 e il martedì, mercoledì e giovedì dalle 14,30 alle 19,30.

 

(22 settembre 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 



Pubblicità

Potrebbero interessarvi

Metti che questo lo facesse un africano… (guarda dove la faccio e ti dirò per chi voto)

di Viareggio Notizie Succede quasi tutte le sere: un uomo, sempre lo stesso, le cui parti basse sono turbate da...

Allerta giallo sulla Toscana. Pinete chiuse a Viareggio

di Redazione Meteo La protezione civile regionale ha emesso allerta meteo di tipo giallo per domani, giovedì 29 settembre,...

Volontario toscano investito nelle Marche: la solidarietà del presidente della Regione Toscana

di Redazione Firenze Affettuosa solidarietà e l’augurio di poter riprendere il proprio lavoro al fianco della popolazione colpita dal...

Wim Mertens chiude la bella rassegna “Genius Loci”

di Redazione Firenze Emozione irripetibile, all’alba di questa mattina, grazie al magico incontro tra Wim Mertens e la spiritualità...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: