Pubblicità
13 C
Firenze
14.7 C
Roma
Pubblicità

TOSCANA POLITICA

Pubblicità

FIRENZE

HomenotizieNuovo appuntamento con "La Bellezza Ispiratrice" a Viareggio il 6 novembre

Nuovo appuntamento con “La Bellezza Ispiratrice” a Viareggio il 6 novembre

GAIAITALIA.COM FIRENZE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Viareggio twitter@gaiaitaliacomlo #Cultura

 

Terzo incontro con la rassegna «La bellezza ispiratrice»: sei seminari dedicati alla letteratura, all’arte, al cinema e al diritto, rivolti agli studenti degli Istituti superiori, agli appassionati della materia e alla cittadinanza. Un progetto ideato dall’Amministrazione comunale di Viareggio in collaborazione con la Giovane Holden Edizioni e il Teatro Rumore.

L’appuntamento è per domani, martedì 6 novembre alle 15, nella sala di Rappresentanza del Comune, con «Non solo angeli» e la professoressa Cecilia Baroni. A partire dai testi dei poeti provenzali fino alle prime prove della poesia italiana in Sicilia e Toscana, l’immagine della donna appare nella poesia lirica in volgare.
“La sua bellezza – ci assicura Cecilia Baroni, docente di Lettere al Liceo Classico e Linguistico “G. Carducci” – e i sentimenti che ispira, primo tra tutti l’amore, cantati in versi e donati dai poeti alla memoria dei secoli, ne fanno una creatura superiore, fonte per l’uomo di ingentilimento e nobilitazione anche spirituale, un angelo. Ma tale visione della donna può rappresentare pienamente colei che è stata la prima fonte d’ispirazione per la creatività poetica?”.

Ricordiamo che le tematiche proposte
dalla rassegna sono affrontate da docenti ed esperti specializzati nelle varie discipline, in unione
agli allievi della scuola
teatrale “Teatro Rumore” che allieteranno l’incontro con letture interpretate inerenti agli argomenti esaminati.

La “Giovane Holden Edizioni” pubblicherà infine gli estratti delle lezioni del seminario unitamente agli elaborati proposti dagli studenti che avranno partecipato al ciclo d’incontri in un volume che sarà poi presentato al Salone del Libro di Torino 2019.

I prossimi incontri saranno il 13, 20 e 27 novembre con «Il piacere o Del tradimento della bellezza» di Luca Zoppi; «Io mi vergogno d’essere un poeta: Guido Gozzano e la signorina Felicita» con Alessio Luca Bartelloni; «Tra bellezza e diritto: l’articolo 9 della Costituzione» a cura dell’avvocato David Zappelli.

 





 

(5 novembre 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 


 

Pubblicità

LEGGI ANCHE