Pubblicità

TOSCANA POLITICA

Pubblicità

FIRENZE

HomeLivorno CulturaMarco Tonelli racconta Il grande rettile di Pino Pascali e l'universo creativo...

Marco Tonelli racconta Il grande rettile di Pino Pascali e l’universo creativo delle finte sculture

SEGUI GAIAITALIA.COM SU

di Redazione Livorno

Venerdì 23 febbraio alle ore 17.00 al Museo della Città di Livorno si terrà Il grande rettile di Pino Pascali: tra favola, gioco e finta scultura conferenza a cura di Marco Tonelli, storico dell’arte e docente dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. Introduce Giovanni Cerini, Dirigente Settore Attività Culturali, Turismo, Musei e Fondazioni del Comune di Livorno.

LEGGI ANCHE

Al via prima marcia lungo il Cammino ‘44 che unisce Sant’Anna di Stazzema e Marzabotto

La memoria si fa “passo dopo passo”, come ricorda il volantino della giornata di inaugurazione di Cammino '44,...

La conferenza è incentrata su una delle opere più iconiche e preziose della collezione permanente dei Musei Civici, acquisita dal Comune di Livorno in occasione dell’ultima edizione del Premio Modigliani del 1967-68.

Marco Tonelli (Roma, 1971), critico e storico dell’arte, ha curato cataloghi e mostre di arte contemporanea tra cui: Giuseppe Penone, Fabrizio Plessi, Bill Viola, Candida Höfer, Paolo Canevari, Gianni Asdrubali, Loris Cecchini, Ugo La Pietra, Giorgio Griffa ed è stato Assessore alla Cultura per il Comune di Mantova.

Dal 2019 al 2023 è stato Direttore artistico di Palazzo Collicola e della Galleria d’Arte Moderna di Spoleto, nonché tra 2020 e 2023 Segretario del Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Giovanni Carandente.

LEGGI ANCHE

Merlo e Sala (+Europa). Sollicciano sotto sequestro certifica il fallimento dello Stato

"Il clamoroso sequestro preventivo di sette sezioni a Sollicciano non ci sorprende: mette nero su bianco, con la...

É stato Commissario inviti della Quadriennale di Roma e Direttore artistico della Fondazione Museo Montelupo Fiorentino. Tra le pubblicazioni più recenti: Pino Pascali. La scultura e il suo doppio (2023); Giuseppe Penone. Disegni (2021); La scultura di Alberto Burri. Opera inversa, (2020); Leoncillo: Piccolo diario 1957- 1964 (2018); Francis Bacon. Le atmosfere letterarie (2014).

La partecipazione alla conferenza è libera e gratuita.

Si ricorda, inoltre, che ogni sabato e domenica alle ore 17.00 sono sempre in programma le visite guidate a partenza garantita a cura delle cooperative Itinera, Agave e CoopCulture. Consigliata la prenotazione anticipata.

 

Orari Mostra
dal lunedì al venerdì 10.00-19.00

sabato e domenica 10.00-21.00
Intero 15 euro, ridotto 10 euro, ridotto scuole 5 euro
visita guidata a orario fisso 3 euro
visita guidata gruppi (max 25 persone) 75 euro,audioguida 3 euro
Possibilità di biglietto open acquistabile anche online dal sito ufficiale del Museo www.museodellacittalivorno.it 

 

 

(20 febbraio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 

 

 



Firenze
cielo sereno
35.2 ° C
37.4 °
33.7 °
35%
2.7m/s
6%
Lun
37 °
Mar
37 °
Mer
39 °
Gio
40 °
Ven
38 °
PubblicitàMelluso SS24

LEGGI ANCHE