di Giancarlo Grassi
Facebook censura il post che i quotidiani grazie gli utenti social avevano fatto rimbalzare di qua e di là, e allora il capogruppo della Lega nel Quartiere 3 di Firenze, si riprende lo spazio rubato e si ripubblica. Perché di gloria non si è mai sazi. Il video-selfie: primo piano di Alessio Di Giulio poi sposta l’immagine su una donna rom e dice di votare Lega “per non vederla mai più, per non vederla mai più”. La donna dietro di lui sorride:
No, non dire così, non dire così”. Il politico fiorentino continua: “Il venticinque settembre vota Lega, in maniera che lei a Firenze non ci sia più”. La donna sembra dire “io non ho paura”. Poi il video finisce, ma iniziano le polemiche.
Quindi arriva la rimozione da Facebook di quello che lui chiama “il video sorridente” attraverso un’altro post (che segue): spaventosi i commenti che seguono. E come vedete è vuoto, per le ragioni che Facebook spiega bene.
Ma esistono gli screenshot.
Il video è stato rimosso, nonostante il commento del Di Giulio fosse stato modificato, e la rettifica arriva tardi, così come la rimozione, perché il video è stato scaricato e ricondiviso sui social tra mille polemiche da tutta Italia. Parla per tutti il tweet del giornalista Luigi Mastrodonato.
Questa specie di cosplay di Mussolini si chiama Alessio Di Giulio ed è il capogruppo della Lega a Firenze. Il suo appello elettorale è tra le cose più razziste e discriminatorie che si possano vedere. pic.twitter.com/6XUQrtlqo1
— Luigi Mastrodonato (@LuigiMastro_) September 5, 2022
I vizietti della Lega per quanto tentino di edulcolarli e di nasconderli dietro parole vuote, si ripresentano alla prima occasione. Vale per il prode segretario fino all’ultimo dei peones. Razzismo gratis dal centro di Firenze è l’ultima trovata pubblicitaria.
(5 settembre 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata