Pubblicità
30.3 C
Firenze
30.6 C
Roma
Pubblicità

TOSCANA POLITICA

Pubblicità

FIRENZE

HomenotizieConsegnati 12 alloggi ERP a Torre del Lago

Consegnati 12 alloggi ERP a Torre del Lago

GAIAITALIA.COM FIRENZE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
Pubblicità

di Redazione #Viareggio twitter@firenzegaiaital #Sociale

 

Pronti 12 dei 20 alloggi Erp costruiti a Torre del Lago: i restanti 8 saranno sistemati entro il 30 aprile. La consegna delle chiavi è avvenuta oggi, martedì 19 marzo: presenti per l’Amministrazione comunale l’assessore al Welfare Gabriele Tomei e il consigliere comunale Carlo Lippi, per Erp il presidente Andrea Bertoncini e la consigliera Patrizia Stranieri.

Gli appartamenti sono di tre tagli: monolocali, bilocali e trilocali con zona giorno bagno e due camere. Tutti hanno il balcone e insistono su un’area verde di proprietà comunale.

«Un progetto che finalmente arriva a conclusione dopo anni in cui si sono succeduti fallimenti, permessi negati, nuove normative rispetto all’agibilità: una vicenda lunga e in parte penosa – ha commentato l’assessore Tomei -. Un piccolo successo di questa Amministrazione ottenuto anche grazie al lavoro certosino degli uffici».

Entro fine anno, saranno 59 gli alloggi Erp che verranno consegnati agli aventi diritto. 20 a Torre del Lago, 39 a Viareggio: alla Migliarina, Terminetto, Darsena. Alcuni sono pronti, altri da ristrutturare con manutenzione ordinaria: sanificazione, imbiancatura, infissi, sistemazione del bagno.

«Gran parte di queste case sono libere grazie all’azione di recupero – continua Tomei -: un’attività che ha prodotto 21 nuovi alloggi, dei quali 12 erano occupati senza titolo e 9 nonostante la perdita di requisiti. Alcuni sono già liberi, per altri invece sono ancora in corso le procedure».

«Poi ci sono le mobilità – aggiunge l’assessore – con grande attenzione alla corrispondenza fra occupanti e metri quadrati: in tutto 18 casi di nuclei familiari ridimensionati, che occupavano alloggi divenuti troppo grandi e che quindi sono stati spostati».

«Ripartiamo oggi con le assegnazioni dopo tanti anni in cui siamo stati fermi, e ripartiamo con una stagione che Viareggio non vedeva probabilmente da 15 anni. A dimostrazione di uno sforzo che abbiamo fatto – conclude – e che risponde a delle esigenze abitative della città».

 

 





 

(19 marzo 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 


 

Firenze
nubi sparse
30.3 ° C
31.5 °
28.9 °
61 %
2.1kmh
40 %
Sab
36 °
Dom
36 °
Lun
35 °
Mar
37 °
Mer
36 °
PubblicitàMelluso SS24

LEGGI ANCHE