Pubblicità
8.8 C
Firenze
9.3 C
Roma
Pubblicità

TOSCANA POLITICA

Pubblicità

FIRENZE

HomenotiziePrevenzione del randagismo, un patto tra Pistoia e Catania per le adozioni

Prevenzione del randagismo, un patto tra Pistoia e Catania per le adozioni

GAIAITALIA.COM FIRENZE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Gaiaitalia.com #Pistoia twitter@gaiaitaliacomlo #Catania

 

 

I cuccioli catanesi saranno adottati a Pistoia. E’ infatti partito il “Progetto cuccioli” messo in atto dall’amministrazione comunale di Catania su proposta dell’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali), Sezioni di Catania e di Pistoia. Il progetto, che ha ricevuto l’approvazione da parte del sindaco Enzo Bianco, coordinato dalla sua consulente al randagismo, Gabriella Barchitta, prevede di sfruttare le maggiori potenzialità di affido che i territori del centro-nord Italia possiedono rispetto alle regioni del Sud che, invece, registrano ancora situazioni difficili sul fronte del randagismo.

La Sezione Enpa di Pistoia, che dispone di un proprio canile sanitario e rifugio, provvederà al recupero comportamentale dei soggetti ove necessario e alla loro adozione.

La Sezione Enpa di Catania che storicamente collabora con il Comune, si occuperà della preparazione personalizzata per ogni esemplare, della documentazione sanitaria e di pianificare e seguire con i propri volontari le operazioni di trasporto dei cuccioli, così come previsto dalle Linee Guida del Ministero e dal Decreto dell’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia del 3 novembre 2017.

Un’esperienza che potrebbe essere condivisa da altre amministrazioni e che potrebbe essere ampliata anche ai cani adulti la cui adozione è spesso più complessa. Un progetto “primo” in Italia che potrebbe essere mutuato a livello nazionale.




 

(21 gennaio 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

Pubblicità

LEGGI ANCHE