Pubblicità
7.2 C
Firenze
12.3 C
Roma
Pubblicità

TOSCANA POLITICA

Pubblicità

FIRENZE

Homealtre città"Rights4All" il 1° dicembre il primo appuntamento per celebrare la Giornata Mondiale...

“Rights4All” il 1° dicembre il primo appuntamento per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti Umani

GAIAITALIA.COM FIRENZE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Viareggio twitter@gaiaitaliacomlo #DirittiUmani

 

Il 10 dicembre è la giornata mondiale dei diritti umani. La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948.  Per celebrare i 70 anni della Carta, il Comune di Viareggio, insieme alle associazioni, Enti e società civile, ha scelto di promuovere «Il mese dei diritti»: un cartellone di iniziative, dibattiti, presentazioni, concerti che attraversa tutto dicembre per dare e ridare cittadinanza a questo importantissimo tema.

Primo appuntamento in programma, il 1 dicembre alle 21 all’Auditorium Caruso del Gran Teatro Puccini di Torre del Lago, con la Human Rights Night, un concerto a ingresso gratuito: sul palco si alterneranno gli Esterina, Giorgio Canali e Rosso Fuoco, Mimosa.

Giorgio Canali è uno dei più importanti innovatori del rock indipendente italiano. La sua carriera inizia alla fine degli anni settanta, quando milita in numerose band della scena punk romagnola. Con l’arrivo di nuove tecnologie, inizia ad avvicinarsi alle sperimentazioni elettroniche, una passione che lo porta a collaborare come tecnico del suono con i Litfiba. Diventa poi chitarrista dei Cccp fedeli alla linea e al loro scioglimento entra a far parte dei Csi consorzio suonatori indipendenti. Al termine di questa esperienza fonda il proprio gruppo: i Rossofuoco, tuttora una delle band più influenti nel panorama rock italiano. Oltre a portare avanti il suo progetto, Canali in questi anni ha avviato collaborazioni con gruppi italiani e internazionali: dai Noir Désir agli Afterhours. Ha prodotto inoltre numerosi dischi, tra i più importanti l’omonimo album di esordio dei Verdena e Canzoni da spiaggia deturpata de Le luci della centrale elettrica.

Il mese dei diritti è organizzato dal Comune di Viareggio, con il sostegno di Cooperativa Odissea; Caritas; ARCI Versilia-Lucca; Circolo Arci GOB; Fondazione Festival Pucciniano; SPRAR; Progetto EUCAN; Fondazione Banca del Monte di Lucca; Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca; CIR Food; Cooperativa Di Vittorio e presenta un interessante programma che vi presentiamo di seguito.

 

1 dicembre – Auditorium Caruso
Concerto: Esterina; Giorgio Canali e Rosso Fuoco; Mimosa

4 dicembre – Villa Paolina
Conferenza: Fumetto Intercultura

Intervengono: Takoua Ben Mohammed (graphic journalist); Carla Cocilova (ARCI Toscana)

10 dicembre – Villa Paolina§
Conferenza: Diritti umani, migrazioni e diversità

Intervengono: Prof. Marcello Di Filippo (Università di Pisa)

11 dicembre – Villa Paolina
Presentazione Rapporto Caritas sulle Migrazioni 2018

5 dicembre – Villa Paolina
Presentazione progetto SPRAR del Comune di Viareggio

Domenica 9 dicembre alle 11 – Galleria Gamc
conferenza: «L’arte sociale. Il ruolo della pittura nella contemporaneità». Intervengono: Gabriele Tomei, Assessore al Welfare Carlo Carli, autore delle opere Maurizio Vanni, Direttore del Lu.C.C.A. Adolfo Lippi, critico d’arte.

9-16 dicembre
«Dedicato ad Aylan», Mostra d’arte del Maestro Carlo Carli

A tre anni dalla tragedia di Aylan Kur, divenuto simbolo del dramma della guerra e della migrazione nel Mediterraneo, la Galleria d’arte Moderna e Contemporanea di Viareggio ospiterà il trittico di Aylan di Carli per una esposizione temporanea per stimolare la riflessione su sul dramma della migrazione nel Mediterraneo, purtroppo ancora attuale, e sul ruolo dell’arte nel contesto politico e sociale. Le opere esposte verranno donate alla GAMC.

 





 

(30 novembre 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

Pubblicità

LEGGI ANCHE